Le Sabbie dell’Etna Rosso DOC Firriato

 13,99 Iva inclusa

Firriato Azienda Vinicola Vino di Sicilia

Le Sabbie dell’Etna Rosso è, insieme alla sua variante in bianco, il capostipite della produzione pluridecennale di Firriato sull’Etna. I vini della Tenuta di Cavanera Etnea sono elitari per nascita e vocati all’esclusività. Etichette pensate e dedicate ai winelover più esigenti.

  • Cantina: Firriato
  • Zona: Sicilia – Territorio del comune di Castiglione di Sicilia (CT) – Tenuta Cavanera Etnea
  • Classificazione: DOC Etna Rosso
  • Uve: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13.8
  • Colore: Rubino brillante dalle vivaci sfumature violacee.
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Le Sabbie dell’Etna Rosso è, insieme alla sua variante in bianco, il capostipite della produzione pluridecennale di Firriato sull’Etna. I vini della Tenuta di Cavanera Etnea sono elitari per nascita e vocati all’esclusività. Etichette pensate e dedicate ai winelover più esigenti.

Le Sabbie dell’Etna Rosso si rivela al calice con un delizioso e complesso bouquet con note di cannella, pepe nero, ribes nero e ciliegia sotto spirito. Solo lo straordinario terroir del versante nord dell’Etna, alle pendici del più grande vulcano attivo d’Europa, poteva generare questo vino di grande personalità.

I suoli vulcanici della tenuta si contraddistinguono per l’elevata concentrazione di elementi nutritivi come il fosforo, che determina la concentrazione degli zuccheri nel mosto, il manganese che aumenta le capacità di difesa dal freddo della pianta, e il ferro che contribuisce alla pigmentazione delle varietà a bacca nera, determinando il colore brillante delle uve degli autoctoni Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

Le Sabbie dell’Etna Rosso DOC Firriato

  • CLASSIFICAZIONE: DOC Etna Rosso
  • VITIGNI: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.
  • ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia – Territorio del comune di Castiglione di Sicilia (CT) – Tenuta Cavanera Etnea.
  • PROVENIENZA DELLE UVE: Diverse contrade dell’areale Nord del vulcano
  • TIPO DI TERRENO: Franco sabbioso, di matrice vulcanica, con elevata capacità drenante
  • ESPOSIZIONE: Versante Nord del vulcano, diverse altimetrie dai 550 ai 700 metri
  • SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Alberello etneo
  • PIANTE PER ETTARO: 4.000/4.500
  • RESA PER ETTARO: 7.500/7.700 kg
  • VENDEMMIA: Raccolta manuale. II-III decade di ottobre
  • TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 26°-27°C
  • PERIODO DI FERMENTAZIONE: 14 giorni
  • VINIFICAZIONE: Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollate
  • AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: 6 mesi
  • GRADO ALCOLICO: 13.80 % vol. | PH: 3.25 (val.medio) | ACIDITÀ TOTALE: 5.91 g/lt (val.medio)
  • PRIMA VENDEMMIA PRODOTTA: 1994
  • FORMATI: Bottiglia da 75 cl
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°–18°C
  • CALICE CONSIGLIATO: Bicchiere non molto ampio e leggermente panciuto
  • NOME ETICHETTA: Le Sabbie dell’Etna Rosso DOC Firriato

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

  • COLORE: Rubino brillante dalle vivaci sfumature violacee.
  • OLFATTO: Si propone con delle note tipicamente mi nerali, maturo ed elegante, che lasciano il campo, alternandosi, a profumi intensi e ben delineati di ribes nero, mirtilli, prugna in confettura, ciliegia nera, liquirizia, pepe e violetta appassita.
  • PALATO: Ben equilibrato, armonioso, incede con energia e vivacità, ricco, caldo e raffinato, dotato di tannini soavi e di ragguardevole lignaggio; da sottolineare la lunga persi stenza aromatica e la chiusura appagante e “succosa”
  • ABBINAMENTI: Carni delicate come agnello o coniglio, formaggi di medio/lunga stagionatura, salumi e norcineria

ROSSO FUOCO E PASSIONE LE SABBIE DELL’ETNA DOC FIRRIATO

firriato-vini-vendemmia-sicilia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Le Sabbie dell’Etna Bianco DOC “Firriato”. Planeta Eruzione 1614 Riesling Terre Siciliane IGT. Panettone Artigianale Siciliano al Cioccolato. Petralava Etna Bianco DOC Antichi Vinai. Colomba al Cioccolato ScyavuruI 10 Migliori Vini e Spumanti Siciliani dell’Estate BelicinaDea Vulcano Etna Rosso Doc DonnafugataIl Salinaro Grillo Bianco Sicilia DOC Pellegrino. Lucido Catarratto Terre Siciliane IGP Marco de Bartoli

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Rossi Siciliani

Informazioni aggiuntive

Peso 1,416 kg
Produttore

Firriato

Zona

Territorio del comune di Castiglione di Sicilia (CT) – Tenuta Cavanera Etnea

Formato (cl.)

75.0

Uve

Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio

Gradazione Alcolica (% vol.)

13.8

Classificazione

DOC Etna Rosso

Abbinamento

Carni delicate come agnello o coniglio, formaggi di medio/lunga stagionatura, salumi e norcineria

Note Organolettiche

COLORE: Rubino brillante dalle vivaci sfumature violacee.

OLFATTO: Si propone con delle note tipicamente mi nerali, maturo ed elegante, che lasciano il campo, alternandosi, a profumi intensi e ben delineati di ribes nero, mirtilli, prugna in confettura, ciliegia nera, liquirizia, pepe e violetta appassita.

PALATO: Ben equilibrato, armonioso, incede con energia e vivacità, ricco, caldo e raffinato, dotato di tannini soavi e di ragguardevole lignaggio; da sottolineare la lunga persi stenza aromatica e la chiusura appagante e “succosa”

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le Sabbie dell’Etna Rosso DOC Firriato”

× Mandrarossa Viognier Sicilia DOC Mandrarossa Viognier Sicilia DOC

x

 8,20
× quadrucci-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Quadrucci BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× Perricone-Guarnaccio-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Regaleali Perricone Guarnaccio Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,39
× El-Aziz-Vendemmia-Tardiva-Fina- El Aziz - Grillo Vendemmia Tardiva Fina

x

 21,50
× Regaleali-Bianco-Sicilia-Tasca-d-Almerita Regaleali Bianco Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 9,69
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Origano-Selvatico-Siciliano-Contadino-di-Galluzzo Origano Siciliano Selvatico di Montagna 40g

x

 3,20
× Patè di Capperi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Capperi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Babbìo-Bianco-Gorghi-Tondi-IGP-Terre-Siciliane Babbìo Bianco Gorghi Tondi IGP Terre Siciliane

x

 12,90
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× pasticcini-di-mandorla-ricciarelli-furco Pasticcini di Mandorla Ricciarelli 250g Furco

x

 5,90
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× Sugo Speck e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Speck e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Capofaro-Malvasia-IGT-Salina-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Capofaro Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d'Almerita

x

 44,90
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Orlando Aceto di Vino Nero d'Avola Mastri Acetai Orlando Aceto di Vino Nero d'Avola "Mastri Acetai"

x

 7,90
× Caro-Maestro-Fina-Sicilia-IGT-2 Caro Maestro Fina Sicilia IGT

x

 28,90
× Zahra Vino Spumante Siciliano Cellaro Metodo Classico Zahra Vino Spumante Siciliano "Cellaro" Metodo Classico

x

 24,99
× Donnatà Magnum Nero d'Avola Lt 1,5 Alessandro di Camporeale Donnatà Nero d'Avola Magnum Lt 1,5 Alessandro di Camporeale

x

 26,00
× Sugo al Nero di Seppia Gr 300 Casa Montalbano Sugo al Nero di Seppia 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Vino Rosso Kaid Syrah Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Sicilia DOC Alessandro di Camporeale

x

 19,90
× chinotto-bio-tomarchio-sicilia Chinotto BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Caponata di Melanzane 950 Gr Casa Montalbano Caponata di Melanzane 950g Casa Montalbano

x

 12,50
× Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai

x

 6,90
× pasticcini-di-mandorla-e-granella-di-pistacchio-furco Pasticcini di Mandorla e Granella di Pistacchio 250g Furco

x

 5,90
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
× Cavallo-delle-Fate-Grillo-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita Cavallo delle Fate Grillo Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,90
× Spumante Brut Metodo Classico VSQ Carricante di Planeta Spumante Brut Metodo Classico Sicilia DOC Planeta

x

 32,00
× Ragù Salsiccia e Melanzane Gr 300 Casa Montalbano Ragù Salsiccia e Melanzane 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× abbracci-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Abbracci BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× Dianthà Bianco Terre Siciliane IGT Pellegrino Dianthà Bianco Terre Siciliane IGT Pellegrino

x

 9,90
× Formaggio-Pecorino-Primo-Sale-al-Pistacchio Formaggio Primo Sale Fresco al Pistacchio

x

 15,50
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Crema di Mandorle Gr 200 Casa Montalbano Crema di Mandorle 200g Casa Montalbano

x

 7,00
× Sugo-sarde-finocchietto-palermitana-casa-montalbano Sugo Sarde e Finocchietto alla Palermitana 300g Casa Montalbano

x

 4,50
× Lemonello di Sicilia Monte Polizo Limoncello Lemonello di Sicilia "Limoncello" Monte Polizo

x

 10,90
Subtotal: :  1.550,87

View Cart Checkout