Antichi Vinai Azienda Vinicola dell'Etna Sicilia

Antichi Vinai Azienda Vinicola Siciliana Brand

Antichi Vinai Azienda Vinicola Siciliana: la famiglia Gangemi si dedica alla viticoltura ed alla valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani, soprattutto etnei. In oltre cento anni di lavoro, tra i vigneti alle pendici dell’Etna e nelle cantine di invecchiamento, alla passione si è aggiunta l’esperienza, all’esperienza la tecnologia, per dare agli estimatori dei vini siciliani grandi certezze da assaporare.

ANTICHI VINAI – ETNA DA 5 GENERAZIONI

Sono figli dell’Etna e il Vulcano è una costante positiva della loro storia da più di centotrenta anni. Un terreno fertile per la crescita della vite che dà vita a vini di eccellenza e prestigio al territorio. Produrre vino, per l’azienda, significa presentare al mondo questo luogo unico e la sua tradizione enologica fatta di braccia operose e dedizione secolare.

1877 – I Generazione Fra Giarre e Riposto

La storia comincia nel 1877 quando Giacomo Gangemi eredita dagli avi dei terreni in contrada Altarello per dedicarsi alla produzione del vino. Il progetto va bene e insieme alla moglie Grazia Vicari apre un’Osteria vicino Mascali dove, con un’intuizione che anticipa l’all you can drink di oggi, vende il suo vino ad ore, abbinato a piatti semplici serviti su tavoli rustici dalle tovaglie a scacchi.

Oltre al classico vino rosso, tra le novità Giacomo propone ai clienti anche il primordio del vino frizzante ottenuto unendo al vino rosso la champagnetta (quella che oggi conosciamo tutti come gazzosa). Il risultato è un successo e in molti gradiscono il piacevole brio aggiunto a quella bevanda alcolica tanto desiderata.

1900 – II Generazione Oltre l’isola

L’Osteria lavora tanto e l’attività cresce, come la famiglia. Arrivano, infatti, cinque figli: Giuseppe, Agostino, Andrea, Sebastiano e Maria.

Giacomo è capace di guardare avanti e con i figli decide di fondare l’azienda “Gangemi Giacomo & figli”.

Acquistano altri terreni nel versante est dell’Etna, tra Giarre e Sant’Alfio, nel versante nord dell’Etna in contrada Calderara (Randazzo) e Passopisciaro. L’azienda cresce anche in beni immobili con l’acquisto di alcuni appartamenti nel centro di Acireale per dare sede agli uffici e al laboratorio d’analisi, detti scagno, destinati al controllo dei vini prodotti e acquistati.

Quando a Giacomo succedono i figli, l’impresa è già pronta per espandersi e affermare i vini “selezione di famiglia” sul mercato nazionale e d’oltralpe.

Ogni fratello sceglie un ruolo: Agostino (detto Tino) si occupa degli acquisti di vini principalmente nella zona di Pachino, Giuseppe si trasferisce a Milano per commerciare il vino di famiglia nel Centro-Nord Italia e per curare i rapporti con i clienti francesi, Sebastiano si occupa dei vigneti e della produzione del vino e Andrea gestisce la contabilità e analizza i vini prodotti e acquistati. Un’organizzazione familiare che aiuta la crescita degli affari.

Per agevolare il trasporto del vino e gestire meglio la mole crescente di lavoro, i fratelli Gangemi decidono di attrezzare un magazzino radente la ferrovia di Guardia Mangano, frazione di Acireale. Le botti piene di questi vini ricchi del caldo sole della Sicilia vengono qui caricate facilmente sui treni per raggiungere il resto del Paese e del mondo.

1955 – III Generazione La svolta

Nel 55 Giacomo Gangemi succede al padre Giuseppe ed entra in azienda per ereditarne poi la gestione. Si dimostra presto all’altezza del ruolo, soprattutto durante la crisi del mercato enologico degli anni Ottanta.

Giacomo, invece di mollare, osa e avvia un processo di trasformazione aziendale puntando alla qualità più che alla quantità, sempre con la moglie Maria Grazia Porretto al suo fianco.

1990 – IV Generazione Antichi Vinai Portatori sani di tradizione etnea 

Il progetto si rivelerà d’avanguardia e d’ispirazione per l’intero territorio.

Nel 1990 Giacomo insieme alla quarta generazione, i figli Giuseppe e Marco, aggiorna i sistemi produttivi aumentando il lavoro nelle vigne e nelle cantine di produzione ed affinamento, ma sempre nel rispetto della terra e dei suoi prodotti.

Nasce così il nuovo marchio “Antichi Vinai 1877”: la nuova cantina inizia la produzione di vino pregiato dell’Etna in bottiglia. Le sue etichette, oggi, sono conosciute come brand di eccellenza in tutto il mondo.

Fra i vini pluripremiati ricordiamo il Neromosso, lo spumante Bollenere, il 1877 Metodo Classico ETNA DOC ed il Koinè Etna Riserva

× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Sugo Sarde e Finocchietto Gr 340 Casa Montalbano Sugo Sarde e Finocchietto Selvatico 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Confezione-Regalo-Natalizia-del-Papa Confezione Regalo Natalizia "del Papà"

x

 25,15
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Lumà Nero d'Avola Sicilia DOC Cellaro Lumà Nero d'Avola Sicilia DOC "Cellaro"

x

 8,90
× Donnafugata Brut VSQ Metodo Classico Donnafugata Brut VSQ Sicilia DOC Metodo Classico

x

 34,90
× Spumante Brut Metodo Classico VSQ Carricante di Planeta Spumante Brut Metodo Classico Sicilia DOC Planeta

x

 32,00
× Amaro Florio Elisir della Compagnia Amaro Florio Elisir della Compagnia

x

 12,90
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 29,50
× Leone-Blend Terre-Siciliane-IGT-Tenuta-Regaleali-Tasca-d-Almerita Leone Blend Terre Siciliane IGT "Tenuta Regaleali"

x

 14,90
× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Angheli Sicilia DOC Donnafugata Angheli Sicilia DOC Donnafugata

x

 20,90
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× chinotto-bio-tomarchio-sicilia Chinotto BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Cantodoro Feudo Arancio Sicilia DOC Cantodoro "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× Inzolia Feudo Arancio Sicilia DOC Inzolia "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Aceto di Vino Grillo Mastri Acetai Rinaldo Aceto di Vino Chardonnay "Mastri Acetai"

x

 7,50
× Syrah Feudo Arancio Sicilia DOC Syrah "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Lighea Zibibbo Sicilia DOC Donnafugata Lighea Zibibbo Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 14,90
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Benedè Catarratto Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Benedè Catarratto Sicilia DOC "Alessandro di Camporeale"

x

 9,50
× Zahra Vino Spumante Siciliano Cellaro Metodo Classico Zahra Vino Spumante Siciliano "Cellaro" Metodo Classico

x

 24,99
× Nero-dAvola-Fina-Terre-Siciliane Nero d'Avola Fina Terre Siciliane IGP

x

 11,90
× luma-syrah-terre-siciliane-igp-cellaro Lumà Syrah Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 8,90
× Damarino Sicilia Bianco DOC Donnafugata Damarino Sicilia Bianco DOC "Donnafugata"

x

 11,90
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Pomodori-Secchi-Casa-Montalbano-Busta-Sottovuoto Pomodori Secchi Busta Sottovuoto Kg 1 Casa Montalbano

x

 14,70
Subtotal: :  657,35

View Cart Checkout