Cantine
La Sicilia, con più di 100 mila ettari di vigneto, è tra le più importanti realtà vitivinicole italiane non soltanto per la quantità dei vini prodotti ma anche e soprattutto per la loro qualità e per le famose cantine che ospita.

Le aree geografiche della regione interessate alla produzione di vino sono inoltre davvero molto differenti l’una dall’altra; da Agrigento a Trapani e Marsala per poi arrivare a Catania e sul Vulcano Etna. Senza dimenticare, ovviamente Messina, Siracusa, Ragusa e Palermo e le zone interne come Caltanissetta ed Enna.
I tour eno-gastronomici sono incredibilmente apprezzati, soprattutto al giorno d’oggi. Sono sempre più numerose le cantine siciliane che organizzano degli ‘open-day‘ dedicati ai visitatori che vogliono conoscere in maniera più approfondita questo lavoro; vigneti, tecniche di vinificazione e vogliono degustare vini e prodotti tipici siciliani.
Le cantine che oggi permettono di soddisfare la curiosità dei turisti sono numerose, ma tra le più importanti vogliamo ricordarne in modo particolare alcune:
La cantina Duca di Salaparuta costituisce oggi il primo gruppo vitivinicolo privato della Sicilia. Nata dall’unione di tre brand: Corvo e Duca di Salaparuta, entrambi risalenti al 1824, e Florio, nato nel 1833. Le tre Cantine, riuniti dalla famiglia Reina, oggi sono fieri di raccontare le loro origini e la loro storia nelle loro Tenute e nelle storiche Cantine di Casteldaccia e Marsala.
Altre cantine molto conosciute che troviamo nell’Isola sono; le cantine Di Giovanna, Planeta, Donnafugata, Firriato, SetteSoli con il suo marchio Mandrarossa e la cantina dell’Etna Cottanera. Tutte fondate molti decenni fa da viticoltori che hanno unito la passione al lavoro e hanno dato vita a questi luoghi fantastici, pregni di storia e di cultura.
La maggior parte delle cantine che ritroverete in Sicilia sono oggi gestite da figli, nipoti e pronipoti di coloro che le hanno fondate molto tempo fa. Alcune di esse risalgono addirittura al 1700, e sono quindi più di 300 anni che le ritroviamo nel territorio siciliano.
Oggi i tour delle cantine sono sempre più amati e molti turisti non possono farne a meno. Se volete gustare i prodotti tipici, assaggiare i loro vini pregiati e soprattutto godervi un paesaggio incredibilmente artistico pur essendo totalmente naturale non vi resta altro da fare se non prenotare il vostro tour nelle migliori cantine siciliane. Non ve ne pentirete, e la prossima volta che verrete in Sicilia vorrete sicuramente ripetere l’esperienza!
ACQUISTA I VINI DELLE PIU’ FAMOSE CANTINE VITIVINICOLE DI SICILIA:
Mandrarossa. Planeta. Donnafugata. Monte Olimpo. Cellaro. Feudo Arancio. Augustali. Cottanera. Dei Principi di Spadafora. Firriato. Filari della Rocca. Tasca d’Almerita. Murgo. Cos. Marco de Bartoli. Duca di Salaparuta. Alessandro di Camporeale. Di Prima. Sacco. Terre di Bruca.
Visualizzazione di 1-16 di 364 risultatiOrdina in base al più recente