Spassoso Rosso Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi

 13,90 Iva inclusa

Tenuta Gorghi Tondi Azienda Vinicola Vini di Sicilia

Spassoso Rosso Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi è un blend da uve rosse parzialmente appassite, Nero d’Avola, Syrah e Perricone, un vino intrigante e fruttato.

  • Cantina: Tenuta Gorghi Tondi
  • Zona: Sicilia – Mazara del Vallo (TP)
  • Classificazione: IGP Terre Siciliane
  • Uve: Nero d’Avola, Syrah e Perricone (in percentuali diverse in base all’annata)
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 14.0
  • Colore: rubino brillante con riflessi porpora
  • Formato (cl.): 75.0

Solo 2 pezzi disponibili

Descrizione

Spassoso Rosso Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi è un blend da uve rosse parzialmente appassite, intrigante e fruttato. L’etichetta rievoca un’esuberanza multisfaccettata, tipicamente siciliana, attraverso un collage di immagini che accosta arte, natura, tradizione, musica, passione e sicuramente tanta convivialità. Il nome rivela, invece, attraverso un gioco di parole, la tecnica di vinificazione scelta per questo vino, solare e divertente.

Spassoso rappresenta l’atteggiamento fiducioso e ottimista che contraddistingue Tenuta Gorghi Tondi e il suo racconto di un bere contemporaneo. Un vino complesso da un punto di vista produttivo, ma facile e accessibile per neofiti e appassionati.

Spassoso Rosso Gorghi Tondi Terre Siciliane IGP

  • Cantina: Gorghi Tondi
  • Classificazione: IGP Terre Siciliane
  • Provenienza: Sicilia Occidentale Agro di Mazara del Vallo.
  • Età dei vigneti: 15 anni
  • Resa per ettaro: 70 q.li
  • Densità vigneti: 4.600 p/ha
  • Tipologia terreno: Il terreno è composto da un substrato calcareo, di medio impasto tendente all’argilloso.
  • Altitudine: 65 m s.l.m.
  • Uvaggio: Nero d’Avola, Syrah e Perricone (in percentuali diverse in base all’annata)
  • Vendemmia: terza decade di settembre
  • Vinificazione: Il 15-20% delle uve raccolte (la porzione di Perricone) viene messo ad appassire per una decina di giorni in fruttaio, per poi essere vinificato separatamente.
  • Temperatura di fermentazione: 25° C
  • Affinamento: il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata, con macerazione di 10 giorni. Il vino ottenuto quindi affina in acciaio, sulle fecce fini, per 5 mesi e qualche altro mese in bottiglia.
  • Fermentazione malolattica: si
  • Grado Alcolico: 14% vol.
  • Acidità totale: 5,2 g/l
  • Colore: rubino brillante con riflessi porpora
  • Profumo: Al naso Spassoso profuma di marasca, gelsi neri e prugna
  • Gusto: vino dal palato è intenso, leggermente speziato, gradevolmente persistente, con una buona trama tannica e quindi una chiusura di bocca precisa.
  • Abbinamento: perfetto al calice, si sposa perfettamente a taglieri di salumi e formaggi, carni rosse e hamburger alla griglia. Servire a 16-18° C 

Spassoso Rosso Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi è un blend da uve rosse parzialmente appassite, Nero d’Avola, Syrah e Perricone, un vino intrigante e fruttato.

TERRITORIO

L’azienda Gorghi Tondi si trova in un luogo incantato, uno spicchio di terra siciliana circondato dalla bellezza e dai vigneti. Qui, i profumi, sono intensi e appassionati, qui la natura è un inno ai colori più caldi qui, ormai da tanti anni, crescono uve impreziosite dall’amore che queste terre donano naturalmente ai loro frutti. Qui il futuro ha un cuore antico.

gorghi-tondi-vendemmia-vino-sicilia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Etna Rosso DOC “Planeta”. Yrnm Moscato di Pantelleria DOC “Miceli”. Passito di Pantelleria DOC Florio. Passito di Pantelleria DOC Florio. Coste a Preola “Gorghi Tondi” Grillo Sicilia DOC. Entelechia Moscato Naturale di Pantelleria DOC “Miceli”. Coste a Preola Nero d’Avola Sicilia DOC Gorghi TondiRinazzo Syrah Rosso Terre Siciliane IGT PellegrinoMaremeo Bianco Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi.

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Rossi Siciliani

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Tenuta Gorghi Tondi

Zona

Sicilia – Mazara del Vallo (TP)

Formato (cl.)

75.0

Uve

Nero d’Avola, Syrah e Perricone (in percentuali diverse in base all’annata)

Gradazione Alcolica (% vol.)

14.0

Classificazione

IGP Terre Siciliane

Abbinamento

perfetto al calice, si sposa perfettamente a taglieri di salumi e formaggi, carni rosse e hamburger alla griglia. Servire a 16-18° C 

Note Organolettiche

Colore: rubino brillante con riflessi porpora

Profumo: Al naso Spassoso profuma di marasca, gelsi neri e prugna

Gusto: vino dal palato è intenso, leggermente speziato, gradevolmente persistente, con una buona trama tannica e quindi una chiusura di bocca precisa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Spassoso Rosso Terre Siciliane IGP Gorghi Tondi”

Ti potrebbe interessare…

× TENUTE ORESTIADI MAZAL FRAPPATO DOC 75cl TENUTE ORESTIADI MAZAL FRAPPATO DOC 75cl

x

 10,50
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× luma-syrah-terre-siciliane-igp-cellaro Lumà Syrah Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 8,90
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Sugo-sarde-finocchietto-palermitana-casa-montalbano Sugo Sarde e Finocchietto alla Palermitana 300g Casa Montalbano

x

 4,50
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Pithos Rosso Nero d'Avola e Frappato Cos Pithos Rosso "COS" Nero d'Avola e Frappato Sicilia DOC

x

 23,00
× Grillo Vigna di Mandranova Alessandro di Camporeale Grillo "Alessandro di Camporeale" Sicilia DOC Vigna di Mandranova

x

 13,90
× Patè di Capperi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Capperi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Inzolia Feudo Arancio Sicilia DOC Inzolia "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Merlot Feudo Arancio Sicilia DOC Merlot "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Grillo Feudo Arancio Sicilia DOC Grillo "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Frappato Mandrarossa Terre Siciliane IGT Mandrarossa Frappato Terre Siciliane IGT

x

 8,90
× Amaro Florio Elisir della Compagnia Amaro Florio Elisir della Compagnia

x

 12,90
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× penne-rigate-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Penne Rigate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× corallini-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Corallini BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× Licorì Liquore di Liquirizia Monte Polizo Licorì Monte Polizo Liquore di Liquirizia

x

 15,50
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
× Due-Lune-Sicilia-DOC-Nerello-Mascalese-e-Nero-d'Avola-Cellaro Due Lune "Cellaro" Sicilia DOC

x

 18,90
× Sugo al Nero di Seppia Gr 300 Casa Montalbano Sugo al Nero di Seppia 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Macco di Fave Secche Gr 280 Casa Montalbano Macco di Fave Secche 300g Casa Montalbano

x

 3,90
Subtotal: :  424,45

View Cart Checkout