Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d’Almerita

 44,90 Iva inclusa

Tasca d'Almerita Azienda Vinicola Vini Siciliani

La Malvasia secondo Tasca d’Almerita. In vigna cerchiamo di avere un ampio spazio fogliare a copertura dei grappoli, in modo da evitare scottature dell’acino e garantire l’aromaticità. L’uva raccolta riposa in una grande struttura tipica delle Eolie, con un riciclo d’aria e senza umidità e sole cocente, lentamente si disidrata, mantenendo una buona acidità e un discreto grado alcolico.

  • Produttore: Tasca d’Almerita
  • Anno: 2021
  • Zona: Tenuta Capofaro – Salina – Isole Eolie
  • Uve: Malvasia di Lipari
  • Classificazione: IGT
  • Tipologia: Vino Passito
  • Gradazione Alcolica (% vol.):  12.0
  • Colore: Giallo dorato intenso con riflessi ramati.
  • Formato (cl.): 50.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Capofaro Malvasia di Salina IGTTasca d’AlmeritaTenuta Capofaro“. Le foglie che si prendono cura degli acini, a Capofaro il sole scotta e la delicatezza dell’uva Malvasia si preserva con apparati fogliari che sono come cappelli. L’aromaticità così rimane intatta. Dopo la raccolta l’uva “riposa” in un luogo asciutto e all’ombra per raggiungere la giusta disidratazione. Ne esce un vino profumato, denso ma non stucchevole grazie alla calibrata acidità.

La Malvasia secondo Tasca d’Almerita. In vigna cerchiamo di avere un ampio spazio fogliare a copertura dei grappoli, in modo da evitare scottature dell’acino e garantire l’aromaticità. L’uva raccolta riposa in una grande struttura tipica delle Eolie, con un riciclo d’aria e senza umidità e sole cocente, lentamente si disidrata, mantenendo una buona acidità e un discreto grado alcolico.

Prodotto nella Tenuta Capofaro nelle isole Eolie il Malvasia di Salina IGT “Tasca d’Almerita” è un vino profumato, denso ma non stucchevole grazie alla calibrata acidità.

SCHEDA TECNICA

  • Cantina: Tasca d’Almerita
  • Vitigni: Malvasia.
  • Denominazione: I.G.T. Salina.
  • Zona vitivinicola: Tenuta Capofaro – Salina – Isole Eolie.
  • Vigneto: Anfiteatro
  • Terreno: Sciolto sabbioso di origine vulcanica.
  • Anno d’impianto: 2004.
  • Altitudine: 50 m. s.l.m.
  • Esposizione: Nord/Est.
  • Sistema di allevamento: Spalliera.
  • Tipo di potatura: Guyot.
  • Densità di ceppi per ettaro: 5.000.
  • Modalità di appassimento: Su graticci.
  • Resa di uva appassita per ettaro: 54 quintali
  • Epoca di vendemmia: 13 settembre.
  • Andamento Climatico: Buona piovosità fino a marzo per poi cessare quasi del tutto nel periodo estivo. Primavera calda ed estate fresca. Buona la maturità e sanità delle uve.
  • Fermentazione: In vasche d’acciaio inox.
  • Temperatura di fermentazione: 16°C.
  • Durata della fermentazione: 25 giorni circa.
  • Fermentazione Malolattica: Non svolta.
  • Affinamento: In vasche di acciaio per 6 mesi.
  • Gradazione alcolica: 12 % Vol.
  • Nome etichetta: Capofaro Malvasia IGT Salina
  • Dati analitici del vino: pH 3,42- AT 7,30 g/l – ZR 172 g/l.

AZIENDA

Duecento anni di lenta maturazione, una grande famiglia che da duecento anni ama questa terra e la cura, la coltiva, la feconda con grande sapienza, sempre alla ricerca di nuovi modi per renderla domani più leggiadra di quanto sia oggi. Che s’innamora dei luoghi straordinari della Sicilia e vi profonde ogni sforzo affinché diventino luoghi del buon vivere, esprimendone la cultura e il territorio, valorizzandone la diversità. Seicento ettari, cinque tenute, due resort di charme pertanto coltivati senza fretta, rispettando la terra e i suoi ritmi. Tasca d’Almerita coltiva oggi quasi 600 ettari di vigneto e sicuramente ne valorizza il frutto distribuendolo nei quattro continenti del mondo. Cura con dedizione gli ospiti di due tra i più bei Resort della Sicilia e valorizza ognuna delle cinque Tenute dell’azienda.

tasca-d-almerita-tenute-sicilia-vini-vitigni-vendemmia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg.1 Casa Montalbano. Didyme Malvasia IGT Salina Tasca d’Almerita. Malvasia Liquoroso IGP Terre Siciliane Punico Liquori. Gelatina di Vino Malvasia IGP Scyavuru. Corinto Nero. Malvasia delle Lipari DOC Florio. Nero di Lupo “COS” Nero d’Avola Terre Siciliane IGP. Sallier de la Tour Grillo Sicilia DOC “Tasca d’Almerita”. Sallier de la Tour Nero d’Avola Sicilia DOC “Tasca d’Almerita”. Tenuta Whitaker. Malvasia delle Lipari DOC Florio. Laus “Martinez” Malvasia IGP Terre Siciliane. Rosa di Nero “De Gregorio” Rosato di Nero d’Avola

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Dolci e Liquorosi Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Tasca d'Almerita

Zona

Tenuta Capofaro – Salina – Isole Eolie

Uve

Malvasia di Lipari

Gradazione Alcolica (% vol.)

12.0

Tipologia

Vino Passito

Classificazione

Salina IGT

Formato (cl.)

50.0

Abbinamento

Delizioso se sorseggiato in abbinamento a dessert con crema e frutta, pasticceria secca e formaggi erborinati

Note Organolettiche

Colore: Giallo dorato intenso con riflessi ramati

Naso: aroma ampio ed inebriante di albicocca, uva passa, mughetto, pepe nero e citronella

Bocca: sapore armonico, fresco, persistente ed appagante

Riconoscimenti

Guida: Vini Buoni d'Italia Anno: 2006 Premio o titolo conferito: Tre Stelle Annata: 2004

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2006 Premio o titolo conferito: Tre Stelle Annata: 2004

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2007 Premio o titolo conferito: Super Tre Stelle Annata: 2005

Guida: Guida Passiti d'Italia 2008 – Cucina&Vini Anno: 2008 Premio o titolo conferito: Cinque Sfere Annata: 2006

Guida: Guida Passiti d'Italia 2009 – Cucina&Vini Anno: 2009 Premio o titolo conferito: Cinque Sfere Annata: 2007

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2009 Premio o titolo conferito: Super Tre Stelle Annata: 2007

Guida: Gran Palio dei Vini Passiti 2009 – Zola Pedrosa (BO) Anno: 2009 Premio o titolo conferito: 85,1 punti Annata: 2008

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d’Almerita”

Ti potrebbe interessare…

× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Colomba Nero Sublime - FIASCONARO Colomba Nero Sublime - FIASCONARO

x

 32,90
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× fagottini-allarancia-furco Fagottini all'Arancia 250g Furco

x

 5,90
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× Kaid Sauvignon Blanc DOC Alessandro di Camporeale Kaid Sauvignon Blanc Sicilia DOC Alessandro di Camporeale

x

 11,99
× Pesto Siciliano Gr 200 Casa Montalbano Pesto Siciliano 200g Casa Montalbano

x

 3,90
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× Chiarandà Donnafugata Chardonnay Sicilia DOC Chiarandà "Donnafugata" Chardonnay Sicilia DOC

x

 33,90
× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Sugo al Nero di Seppia Gr 300 Casa Montalbano Sugo al Nero di Seppia 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Asanguefreddo Terre Siciliane IGT Antichi Vinai Asanguefreddo Terre Siciliane IGT Antichi Vinai

x

 11,50
× Sugo Spada e Melanzane Gr 300 Casa Montalbano Sugo Spada e Melanzane 300g Casa Montalbano

x

 4,50
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Lumà Chardonnay Terre Siciliane IGP Cellaro Lumà Chardonnay "Cellaro" IGP Terre Siciliane

x

 8,90
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Frappato Mandrarossa Terre Siciliane IGT Mandrarossa Frappato Terre Siciliane IGT

x

 8,90
× Lumà Grillo Sicilia DOC Cellaro Lumà Grillo Sicilia DOC "Cellaro"

x

 8,90
× Fragore-cru-Etna-Rosso-Doc-Donnafugata-Contrada-Montelaguardia-2 Fragore Etna Rosso Doc Donnafugata Contrada Montelaguardia

x

 65,00
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× luma-syrah-terre-siciliane-igp-cellaro Lumà Syrah Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 8,90
× Macco di Fave Secche Gr 280 Casa Montalbano Macco di Fave Secche 300g Casa Montalbano

x

 3,90
× Pesto alla Trapanese Gr 200 Casa Montalbano Pesto alla Trapanese 200g Casa Montalbano

x

 3,90
× La Fuga Contessa Entellina DOC Donnafugata La Fuga "Donnafugata" Contessa Entellina DOC

x

 15,49
× Spumante Brut Metodo Classico VSQ Carricante di Planeta Spumante Brut Metodo Classico Sicilia DOC Planeta

x

 32,00
Subtotal: :  639,41

View Cart Checkout