Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico

 10,99 Iva inclusa

Fondo Antico Azienda Agricola Vini Siciliani Brand

Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico: Vino brillante di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il suo bouquet sposa l’esuberanza della frutta esotica alla delicatezza dei fiori bianchi.

  • Cantina: Fondo Antico
  • Zona: Sicilia – Trapani
  • Classificazione: Sicilia DOC
  • Uve: Grillo
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13.0
  • Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile (ordinabile)

Descrizione

Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico: Vino brillante di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il suo bouquet sposa l’esuberanza della frutta esotica alla delicatezza dei fiori bianchi, dando voce al “Grillo Parlante” che rivela così i profumi del vitigno. Sensazioni di pienezza al gusto sono accompagnate da gradevole sapidità, pertanto è un vino fine ed equilibrato, testimonia il cercato compromesso acidità-maturazione del frutto.

  • Vitigno: Grillo
  • Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli
  • Olfatto: frutta esotica alla delicatezza dei fiori bianchi
  • Struttura: Acidità equilibrata, buon corpo.
  • Abbinamenti: interessante l’accostamento a pesce crudo e cotto. Il Grillo Parlante Sicilia DOC è ottimo per l’aperitivo, rimane comunque un vino che sposa diverse…tavole.

Il Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico fà parte della linea varietale: la cui tecnica produttiva è rivolta ad esaltare il profilo varietale stesso (colore, olfatto e gusto).

IN VIGNETO

  • TERRENO: franco argilloso 50 mt. s.l.m.
  • SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera potata a Guyot
  • VENDEMMIA: Raccolta manuale delle uve nella prima decade di agosto

IN CANTINA

  • Vinificazione: raffreddamento e criomacerazione delle uve in assenza di ossigeno; pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata.
  • Affinamento: Quattro mesi sulle fecce fini “sur lies”, a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.

Il Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico fà parte della linea varietale: Con questa linea l’azienda va alla ricerca di qualcosa di più particolare, più articolato, più esclusivo, trovando dei vini monovarietali, la cui tecnica produttiva è rivolta ad esaltare il profilo varietale stesso (colore, olfatto e gusto).

Piedi ben ancorati nelle tradizioni siciliane e sguardo rivolto al futuro, oltre le Isole Egadi che vegliano, maestose, la tenuta dal mare. Fondo Antico si presenta così oggi, al suo pubblico italiano ed internazionale. La passione per il territorio siciliano, l’esperienza centenaria nella viticoltura e l’ossequioso rispetto per le proprie origini si coniugano a ricerca, innovazione, spirito di squadra. Curiosità di avventurarsi verso nuovi orizzonti, per comunicare i propri vini e far conoscere questo lembo di Sicilia al mondo.

Tutti questi elementi, magistralmente dosati tra loro, riescono così a creare l’inimitabile sinergia che porta Fondo Antico a produrre vini straordinari.

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Fondo Antico

Zona

Sicilia – Trapani

Classificazione

Sicilia DOC

Uve

Grillo

Gradazione Alcolica (% vol.)

13.0

Formato (cl.)

75.0

Caratteristiche Organolettiche

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Naso: frutta esotica alla delicatezza dei fiori bianchi

Bocca: Acidità equilibrata, buon corpo.

Abbinamento

interessante l’accostamento a pesce crudo e cotto. Il Grillo Parlante è ottimo per l’aperitivo, rimane comunque un vino che sposa diverse…tavole.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Grillo Parlante Sicilia DOC Fondo Antico”

× TENUTE ORESTIADI MAZAL FRAPPATO DOC 75cl TENUTE ORESTIADI MAZAL FRAPPATO DOC 75cl

x

 10,50
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× luma-syrah-terre-siciliane-igp-cellaro Lumà Syrah Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 8,90
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Sugo-sarde-finocchietto-palermitana-casa-montalbano Sugo Sarde e Finocchietto alla Palermitana 300g Casa Montalbano

x

 4,50
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Pithos Rosso Nero d'Avola e Frappato Cos Pithos Rosso "COS" Nero d'Avola e Frappato Sicilia DOC

x

 23,00
× Grillo Vigna di Mandranova Alessandro di Camporeale Grillo "Alessandro di Camporeale" Sicilia DOC Vigna di Mandranova

x

 13,90
× Patè di Capperi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Capperi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Inzolia Feudo Arancio Sicilia DOC Inzolia "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Merlot Feudo Arancio Sicilia DOC Merlot "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Grillo Feudo Arancio Sicilia DOC Grillo "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Frappato Mandrarossa Terre Siciliane IGT Mandrarossa Frappato Terre Siciliane IGT

x

 8,90
× Amaro Florio Elisir della Compagnia Amaro Florio Elisir della Compagnia

x

 12,90
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× penne-rigate-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Penne Rigate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× corallini-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Corallini BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× Licorì Liquore di Liquirizia Monte Polizo Licorì Monte Polizo Liquore di Liquirizia

x

 15,50
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
× Due-Lune-Sicilia-DOC-Nerello-Mascalese-e-Nero-d'Avola-Cellaro Due Lune "Cellaro" Sicilia DOC

x

 18,90
× Sugo al Nero di Seppia Gr 300 Casa Montalbano Sugo al Nero di Seppia 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Macco di Fave Secche Gr 280 Casa Montalbano Macco di Fave Secche 300g Casa Montalbano

x

 3,90
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Chiarandà Donnafugata Chardonnay Sicilia DOC Chiarandà "Donnafugata" Chardonnay Sicilia DOC

x

 33,90
× Donnatà Nero d Avola Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Donnatà "Alessandro di Camporeale" Nero d'Avola Sicilia DOC

x

 10,90
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Lumà Chardonnay Terre Siciliane IGP Cellaro Lumà Chardonnay "Cellaro" IGP Terre Siciliane

x

 8,90
× Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG COS COS Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

x

 25,00
× Cavallo-delle-Fate-Grillo-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita Cavallo delle Fate Grillo Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,90
Subtotal: :  603,05

View Cart Checkout