Calanìca Frappato IGT Terre Siciliane Duca di Salaparuta

 8,89 Iva inclusa

Gruppo Duca di Salaparuta Corvo e Florio Vini di Sicilia

Le note di rosa e di viola rendono questo Frappato piacevolmente elegante. Calanìca è un vino che esprime tutte le caratteristiche del proprio territorio e che risulta gradevole sia come aperitivo sia a tutto pasto, anche in abbinamento a piatti di pesce.

  • Cantina: Duca di Salaparuta
  • Zona: Sicilia
  • Classificazione: IGT
  • Uve: Frappato
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 12.5 – 13.0
  • Colore: Rosso rubino con riflessi violacei
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Calanìca Frappato Tere Siciliane IGTDuca di Salaparuta“. Vino Siciliano di uve Frappato dal colore rosso rubino e dal profumo intenso e fruttato, con note di rosa e di viola. Un vino in cui la potenza olfattiva del Frappato dona ricchezza e che riesce a mantenere una struttura raffinata, ideale per accompagnare anche piatti di pesce. Un sapore ricco e vellutato che coniuga piacevolezza, eleganza e struttura e che richiama il terroir siciliano.

Il Calanìca Frappato è particolarmente indicato in accompagnamento a piatti di pesce saporito (servito a 15° C), piatti di carni e formaggi mediamente stagionati a temperatura di servizio di 16°-18° C. Provalo con… Salvia fritta.

Calanìca Frappato Terre Siciliane IGT “Duca di Salaparuta”. Rosso Siciliano, un vino in cui la potenza olfattiva del Frappato dona ricchezza e, riesce a mantenere una struttura raffinata.

  • Vitigno: Frappato
  • Territorio di origine: Sicilia sud-orientale, nel territorio della provincia di Agrigento in terreni e microclimi tradizionalmente vocati per uve nere di qualità.
  • CLASSIFICAZIONE: IGT Terre Siciliane
  • TERRENO: Composizione mista tendente al calcareo.
  • VIGNETI: Vigneto allevato a contro-spalliera con 4.500 ceppi per ettaro.
  • VENDEMMIA: Manuale, a perfetta maturazione (durante il mese di settembre a seconda della varietà).
  • VINIFICAZIONE: Diraspatura e macerazione tradizionali e separate per 4-7 giorni a 24°- 26° C. assemblaggio dei vini a malolattica effettuata.
  • AFFINAMENTO: Dopo l’imbottigliamento 3 – 4 mesi in cantina a temperatura controllata (15°-16° C.) per evolvere il bouquet.
  • CANTINA: Duca di Salaparuta
  • NOME ETICHETTA: Calanìca Frappato IGT Terre Siciliane

DEGUSTAZIONE

  • Colore – rosso rubino con riflessi violacei Profumo – complesso, intenso e fruttato con note di rosa e viola. Sapore – ricco, ampio e vellutato con tannini morbidi e di buona persistenza aromatica.
  • GRADO ALCOLICO: 12,5% – 13,0 % in vol
  • ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Indicato con piatti di pesce saporito, piatti di carni e con formaggi mediamente stagionati.
  • MODO DI CONSERVAZIONE: Bottiglia coricata in ambiente fresco (15° C.) e non eccessivamente umido.
  • DURATA: È un vino da bersi preferibilmente entro due anni.
  • PRIMO ANNO DI PRODUZIONE: Vendemmia 2019

duca-di-saalaparuta-florio-corvo-vini-vitigni-vendemmia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Calanìca Grillo Sicilia DOC Duca di Salaparuta. Calanìca Chardonnay IGT Terre Siciliane Duca di Salaparuta. Camelot “Firriato” Sicilia DOC. Olio Extravergine di Oliva Cusumano. Crema di Pistacchio 200g Casa Montalbano. Crema al Gianduia Scyavuru. Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Aglio Mastri Acetai. Calanìca Syrah IGT Terre Siciliane Duca di Salaparuta. Calanìca Nero d’Avola Sicilia DOC Duca di Salaparuta

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Rossi Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Duca di Salaparuta

Zona

Sicilia sud-orientale, nel territorio della provincia di Agrigento

Classificazione

IGT

Uve

Frappato

Gradazione Alcolica (% vol.)

12.5 – 13.0

Formato (cl.)

75

Note di degustazione

Colore: Rosso rubino con riflessi violacei

Naso: complesso, intenso e fruttato con note di rosa e viola

Palato: ricco, ampio e vellutato con tannini morbidi e di buona persistenza aromatica

Abbinamenti

Indicato con piatti di pesce saporito, piatti di carni e con formaggi mediamente stagionati.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Calanìca Frappato IGT Terre Siciliane Duca di Salaparuta”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×