Terre della Baronia Rosso DOP 75cl – MILAZZO

 19,50 Iva inclusa

Un terroir unico le Terre della Baronia con le sue 9 aree e relative sub aree. Le porzioni di vigneto di area Munti dove sono state impiantate queste selezioni clonali di Nero d’Avola sono state scelte proprio perché più ricche di sostanza organica e di struttura, grazie proprio al profilo argilloso viene esaltata l’espressione del territorio regalando una particolare ricchezza gustativa e olfattiva.

Formato: 75cl

Descrizione

UVE:

Nero d’Avola dominante e Perricone

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

Munti, suolo argilloso organico e piuttosto profondo

SISTEMA DI ALLEVAMENTO:

Cordone speronato

EPOCA DI RACCOLTA:

Ottobre

MODALITÀ DI RACCOLTA:

Selezione dei grappoli in pianta e raccolta manuale in cassette da 14 kg

VINIFICAZIONE:

L’uva viene delicatamente diraspata e dopo una macerazione prefermentativa a freddo di 24/48h viene fatta fermentare in vinificatori verticali in acciaio per circa 3 settimane, con rimontaggi all’aria giornalieri al fine di ottimizzare l’estrazione di colori ed aromi dalle bucce

MATURAZIONE:

Circa 12 mesi parte in barrique di rovere e parte in acciaio. Affinamento finale in bottiglia

ALCOL:

14,5% vol

IL LAVORO IN CANTINA

L’approccio enologico è all’insegna della valorizzazione del lavoro agronomico, che si caratterizza in particolare per un’accurata gestione in verde e diradamento dei grappoli. Grande attenzione ai tempi di macerazione e alle temperature. Attenta selezione dei legni per far emergere con eleganza il profilo sensoriale così peculiare del nostro Nero d’Avola.

NOTE SENSORIALI

Si presenta di un colore rosso impenetrabile.  Al naso è ricco con sentori dolci che ricordano la mora di gelso e la ciliegia nera. Speziature dolci ricordano la liquirizia, l’incenso e la bacca di cacao. Al palato è strutturato con un carattere vigoroso ma allo stesso tempo elegante e fragrante, dotato di ottima persistenza.

Informazioni aggiuntive

Peso1,400 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Terre della Baronia Rosso DOP 75cl – MILAZZO”

× Sicilia Duca Brut Vino Spumante VSDQ Duca di Salaparuta Duca di Salaparuta Brut Vino Spumante VSDQ

x

 8,99
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× pasticcini-di-mandorla-al-limoncello-furco Pasticcini di Mandorla al Limoncello 250g Furco

x

 5,90
× Spumante Brut Metodo Classico VSQ Carricante di Planeta Spumante Brut Metodo Classico Sicilia DOC Planeta

x

 32,00
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× Usulea Nero d'Avola Sicilia DOC Biologico "Cellaro" Usulea Nero d'Avola Sicilia DOC Biologico "Cellaro"

x

 11,00
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Pesto Siciliano Gr 200 Casa Montalbano Pesto Siciliano 200g Casa Montalbano

x

 3,90
× Chiarandà Donnafugata Chardonnay Sicilia DOC Chiarandà "Donnafugata" Chardonnay Sicilia DOC

x

 33,90
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Marsala Superiore SOM Secco DOC Martinez Marsala Superiore SOM Secco DOC "Martinez"

x

 10,50
× Diamante-Passito-Terre-Siciliane-IGT-Tasca-d-Almerita Diamante Passito Terre Siciliane IGT Tasca d'Almerita

x

 29,50
× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Santagostino Bianco Firriato Santagostino Bianco "Firriato" Baglio Sorìa Sicilia DOC

x

 15,90
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Cerasuolo di Vittoria DOCG Planeta Cerasuolo di Vittoria DOCG Planeta

x

 14,50
× Pesto di Pomodoro Secco e Mandorle Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pomodoro Secco e Mandorle 200g Casa Montalbano

x

 3,90
× Donnatà Nero d Avola Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Donnatà "Alessandro di Camporeale" Nero d'Avola Sicilia DOC

x

 10,90
× Latte di mandorla Dolgam 1 lt brik Latte di mandorla Dolgam 1 lt brik

x

 2,49
× Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai

x

 6,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Caro-Maestro-Fina-Sicilia-IGT-2 Caro Maestro Fina Sicilia IGT

x

 28,90
× Cavallo-delle-Fate-Grillo-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita Cavallo delle Fate Grillo Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 17,90
× Vino Rosso Kaid Syrah Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Sicilia DOC Alessandro di Camporeale

x

 18,90
Subtotal: :  542,18

View Cart Checkout