Malvasia
Malvasia è un termine con il quale sono indicati numerosi vitigni, per cui è anche appropriato parlare di Malvasie. L’origine del nome pertanto è da attribuirsi ad un vino che era prodotto a Malta. I vitigni di Malvasia possono essere distinti tra quelli con un leggero aroma che ricorda quello del Moscato e quelli a sapore semplice. Il Vitigno Malvasia delle Lipari, a bacca bianca, è coltivato nella regione Sicilia.
La Malvasia delle Lipari è un vitigno di origini greche e il nome deriva da una variazione contratta di Monemvasia, roccaforte bizantina abbarbicata sulle rocce di un promontorio posto a sud del Peloponneso, dove si producevano vini dolci poi esportati in tutta Europa dai Veneziani con il nome di Monemvasia.
Caratteristiche del vitigno
Foglia media, tondeggiante, pentalobata, grappolo medio, cilindrico o cilindro-conico, semplice, mediamente spargolo. Acino medio o piccolo, sub-rotondo o sferoidale. Buccia tenera e sottile, poco pruinosa, di colore giallo dorato e polpa dal sapore dolce e aromatico.
Caratteristiche del Vino
Dal vitigno Malvasia delle Lipari si ottiene un vino di colore giallo dorato con riflessi ambrati dall’odore caratteristico ed intenso di fiori di ginestra ed erbe aromatiche, sentori di albicocca matura, sapore gradevolmente mieloso, pieno, quindi aromatico e persistente.
Sicilia DOC
Malvasia delle Lipari DOC, Salina IGT, Terre Siciliane IGT
Visualizzazione di 7 risultatiOrdina in base al più recente