Frappato DOC Baglio di Pianetto

 14,99 Iva inclusa

II Frappato cresce in vigneti a 700 metri di altezza, dove il clima e il terreno, ricchi di limo e argilla, favoriscono lo sviluppo ottimale delle viti. Queste condizioni speciali permettono alle uve di maturare adeguatamente, conferendo al vino le sue caratteristiche aromatiche uniche.

  • Cantina: Baglio di Pianetto
  • Zona: Sicilia – Palermo
  • Classificazione: DOC
  • Uve: Frappato 100%
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13,5
  • Colore: Rosso porpora
  • Formato (cl.): 75.0

Descrizione

II Frappato cresce in vigneti a 700 metri di altezza, dove il clima e il terreno, ricchi di limo e argilla, favoriscono lo sviluppo ottimale delle viti. Queste condizioni speciali permettono alle uve di maturare adeguatamente, conferendo al vino le sue caratteristiche aromatiche uniche. Il Frappato si presenta con un colore rosso porpora, caratterizzato da riflessi violacej che ne testimoniano la vivacità e la giovinezza. Questo aspetto visivo anticipa ľ’ampiezza olfattiva e gustativa del vino. Dal punto di vista olfattivo, il profilo aromatico del Frappato è ricco e sfaccettato. La gamma di aromi include note floreali di ciclamino, fiori di rosmarino, violetta e corbezzolo, fruttate di amarena, ciliegia, e fragolina di bosco, e delicate note di petalo di rosa.

Questa ricchezza olfattiva è il risultato della combinazione tra le varietali specifiche dell’uva Frappato, le pratiche viticole adottate e le condizioni climatiche uniche date dall’altitudine. In bocca, il vino esprime una struttura equilibrata, con una tannicità setosa che si integra armoniosamente con l’acidità. La freschezza è un attributo chiave, supportata da una tannicità succosa che contribuisce alla sensazione di eleganza e persistenza gustativa. La ricchezza fruttata percepita al naso si ritrova anche in fase gustativa, evidenziando una buona corrispondenza olfatto-gusto. La sapidità è ben marcata, contribuendo alla complessiva armonia del vino e alla sua capacità di evoluzione nel tempo.

Questa espressione d’altura del Frappato evidenzia come le condizioni di terreno e altitudine, assieme a un accurato processo di vinificazione, siano fondamentali nella determinazione delle proprietà sensoriali finali del vino, riflettendo un’attenta gestione del vigneto e una profonda comprensione del potenziale qualitativo del vitigno.

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Rossi Siciliani

Informazioni aggiuntive

Peso1,4 kg
Cantina

Baglio di Pianetto

Zona

Palermo

Classificazione

DOC

Uva

Frappato

Gradazione alcolia (%vol.)

13,5

Colore

Rosso porpora

Formato (cl.)

75

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Frappato DOC Baglio di Pianetto”

× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× Grillo Vigna di Mandranova Alessandro di Camporeale Grillo "Alessandro di Camporeale" Sicilia DOC Vigna di Mandranova

x

 13,90
× Inzolia Feudo Arancio Sicilia DOC Inzolia "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Patè di Pistacchio e Basilico Gr 90 Casa Montalbano Patè di Pistacchio e Basilico 90g Casa Montalbano

x

 5,90
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Patè di Peperoncino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Peperoncino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Zahra Vino Spumante Siciliano Cellaro Metodo Classico Zahra Vino Spumante Siciliano "Cellaro" Metodo Classico

x

 24,99
× Chiaramonte Chardonnay Sicilia DOC Firriato Chiaramonte "Firriato" Chardonnay Sicilia DOC

x

 10,95
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× Cassetta in legno magnum Petralava Etna Rosso Antichi Vinai Cassetta in legno magnum Petralava Etna Rosso Antichi Vinai

x

 43,90
× Sugo Sarde e Finocchietto Gr 340 Casa Montalbano Sugo Sarde e Finocchietto Selvatico 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Confezione-Regalo-Natalizia-del-Papa Confezione Regalo Natalizia "del Papà"

x

 25,15
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 29,50
× TENUTE ORESTIADI "LA GELSOMINA"VINO ETNA BIANCO DOC 75CL TENUTE ORESTIADI "LA GELSOMINA"VINO ETNA BIANCO DOC 75CL

x

 14,90
× Licorì Liquore di Liquirizia Monte Polizo Licorì Monte Polizo Liquore di Liquirizia

x

 15,50
× Cavallo-delle-Fate-Grillo-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita Cavallo delle Fate Grillo Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 17,90
× L Ecrù Passito Naturale Terre Siciliane Firriato L'Ecrù Passito Naturale IGT Terre Siciliane "Firriato"

x

 27,50
Subtotal: :  350,53

View Cart Checkout