Zibibbo Moscato d'Alessandria

Lo ZibibboMoscato d’Alessandria” è un vitigno che appartiene al grande gruppo dei ‘Moscati’ chiamati dagli antichi “VitisApianae” perchè dolci e preferite dalle api. Coltivato in Sicilia presumibilmente dai tempi dei fenici, questo vitigno è utilizzato soprattutto come uva da mensa fresca o appassita, da qui il nome di derivazione araba “Zibibbo”, usato in Sicilia per indicare le uve da conservare appassite. Vinificato tradizionalmente per i vini dolci aromatici tra cui il DOC Moscato e quindi il Moscato Passito di Pantelleria.

zibibbo-moscato-dalessandria-vino-e-vitigni-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Moscato d’Alessandria

Pianta mediamente vigorosa, foglia media, forma da pentagonale ad orbicolare, con 3-5 lobi; grappolo cilindro-conico o cilindrico, alato, da spargolo a compatto, acini grossi, di forma obovoide, croccanti, di colore giallo verdolino tendente al dorato, sapore spiccatamente aromatico. Maturazione media.

Caratteristiche del vino Zibibbo Moscato d’Alessandria

Il Moscato d’Alessandria “Zibibbo” viene vinificato tradizionalmente per produrre vini dolci aromatici tra cui gli importanti vini DOC Moscato e quindi il Moscato Passito di Pantelleria. Quest’ultimo di colore giallo dorato carico, presenta inebrianti sentori di albicocche, fiori, miele, al sapore è dolce, corposo, caldo, sapido, sicuramente dotato di equilibrata acidità e morbidezza, piacevolmente armonico. E’ utilizzato anche per produrre vini aromatici secchi.

Sicilia DOC

Erice, Moscato e Passito di Pantelleria.

Zone di diffusione in Sicilia del Zibibbo Moscato d’Alessandria

Provincia di Trapani.

× Alemanda-Moscato-di-Noto-DOC-Planeta Allemanda Moscato di Noto DOC Planeta

x

 13,50
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Sugo Sarde e Finocchietto Gr 340 Casa Montalbano Sugo Sarde e Finocchietto Selvatico 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Blanche Picara Birra Artigianale Siciliana Blanche "Picara" cl 50 Birra Artigianale Siciliana

x

 4,90
× busiate-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Busiate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× Lumà Chardonnay Terre Siciliane IGP Cellaro Lumà Chardonnay "Cellaro" IGP Terre Siciliane

x

 8,90
× Amber Ale Picara Birra Artigianale Siciliana Amber Ale "Picara" cl 50 Birra Artigianale Siciliana

x

 4,90
× Vino Rosso Kaid Syrah Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Sicilia DOC Alessandro di Camporeale

x

 18,90
× Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG COS COS Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

x

 25,00
× Chiarandà Donnafugata Chardonnay Sicilia DOC Chiarandà "Donnafugata" Chardonnay Sicilia DOC

x

 33,90
× Capofaro-Malvasia-IGT-Salina-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Capofaro Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d'Almerita

x

 44,90
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× olive-nere-infornate-nocellara-del-belice-terramia Olive Nere Infornate Busta 250g Nocellara del Belice in olio EVO "TerraMia"

x

 3,90
× Caro-Maestro-Fina-Sicilia-IGT-2 Caro Maestro Fina Sicilia IGT

x

 28,90
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 29,50
× Lighea Zibibbo Sicilia DOC Donnafugata Lighea Zibibbo Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 14,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Lemonello di Sicilia Monte Polizo Limoncello Lemonello di Sicilia "Limoncello" Monte Polizo

x

 10,90
Subtotal: :  351,70

View Cart Checkout