Insolia

L’insolia “Inzolia o Ansonica” è uno dei vitigni che da più tempo dimora in Sicilia, largamente diffuso in tutta l’isola, concorre alla costituzione di moltissimi vini bianchi, spesso in uvaggio con il Catarratto. Localmente le uve vengono utilizzate anche per il consumo fresco.

insolia-vino-e-vitigno-autoctono-siciliano

Caratteristiche del vitigno

Pianta mediamente vigorosa, foglia medio-grande, pentalobata o eptalobata, pentagonale; grappolo medio-grande, piramidale o conico, alato, da spargolo a medio, acini ellissoidali con ombelico evidente, buccia spessa e pruinosa di colore giallo dorato o ambrato, polpa croccante, dolce e semiaromatica. Maturazione media.

Caratteristiche del vino

L’insolia vinificata in purezza e da un vino fine di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, profumi caratteristici del vitigno, al gusto ha sapore neutro, abbastanza sapido, buona dotazione alcolica, equilibrata acidità e morbidezza.

Sicilia DOC

Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Mamertino, Marsala, Menfi, Monreale, Riesi, Sambuca di Sicilia, S. Margherita di Belice, Salaparuta, Sciacca, Vittoria.

Zone di diffusione

Tutta la Sicilia tranne la provincia di Enna.

× Caeles Firriato Catarratto Biologico Sicilia DOC Caeles "Firriato" Catarratto Biologico Sicilia DOC

x

 11,00
× Usulea Nero d'Avola Sicilia DOC Biologico "Cellaro" Usulea Nero d'Avola Sicilia DOC Biologico "Cellaro"

x

 11,00
× Nero-dAvola-Fina-Terre-Siciliane Nero d'Avola Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Donnatà Magnum Nero d'Avola Lt 1,5 Alessandro di Camporeale Donnatà Nero d'Avola Magnum Lt 1,5 Alessandro di Camporeale

x

 26,00
× Coste a Preola Nero d'Avola Sicilia DOC Gorghi Tondi Coste a Preola Nero d'Avola Sicilia DOC Gorghi Tondi

x

 9,90
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× Don Santo Vino Liquoroso Vin Santo Martinez Don Santo "Martinez" Vino Liquoroso Vin Santo

x

 10,00
× Morsi di Luce Florio Pantelleria Vino Liquoroso Morsi di Luce Florio Pantelleria Vino Liquoroso

x

 16,49
× Petralava Etna Rosso DOC Antichi Vinai Petralava Etna Rosso DOC Antichi Vinai

x

 13,90
× Menhir Passito di Pantelleria DOP "Martinez" Menhir "Martinez" Passito di Pantelleria Liquoroso

x

 22,49
× Confezione Regalo Natalizia "Innamorato" Confezione Regalo Natalizia "Innamorato"

x

 27,40
× Grillo D oro Vendemmia Tardiva Gorghi Tondi Grillo D'oro Vendemmia Tardiva Gorghi Tondi

x

 42,50
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Grillo Vigna di Mandranova Alessandro di Camporeale Grillo "Alessandro di Camporeale" Sicilia DOC Vigna di Mandranova

x

 13,90
× Frappato Mandrarossa Terre Siciliane IGT Mandrarossa Frappato Terre Siciliane IGT

x

 8,90
× sapone-corpo-allo-zolfo Sapone Viso Corpo allo Zolfo

x

 7,90
× Lumà Nero d'Avola Sicilia DOC Cellaro Lumà Nero d'Avola Sicilia DOC "Cellaro"

x

 8,90
× Crema di Mandorle Gr 200 Casa Montalbano Crema di Mandorle 200g Casa Montalbano

x

 7,00
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
Subtotal: :  286,43

View Cart Checkout