Frappato

Il Frappato dalle sue origini incerte è un vitigno siciliano presente soprattutto nella provincia di Ragusa e di Siracusa; specialmente nella zona di Vittoria viene prodotto il vino DOCG, generalmente in consociazione con il Nero d’Avola, risulta poco diffuso nelle altre province siciliane.

frappato-vino-e-vitigni-di-vittoria-sicilia

Caratteristiche del vitigno Frappato

Pianta mediamente vigorosa, foglia grande, grappolo da medio a grande, cilindrico o piramidale, alato, compatto, acini medi, sferoidali o ellissoidali, buccia pruinosa, spessa e coriacea, di colore blu-violaceo.

Caratteristiche del vino

Le uve del Frappato se vinificate in purezza danno sicuramente un ottimo vino di colore rosso rubino poco carico e brillante, elevati sentori vinosi, fruttati e floreali, mediamente corposo, tannino equilibrato, al gusto fresco e morbido, molto armonico.

DOCG

Cerasuolo di Vittoria.

Sicilia DOC

Eloro, Erice, Vittoria.

Zone di diffusione in Siclia 

Province di Ragusa, Siracusa e Catania.

There are no products
×