Rufulia-Pet-Nat Catarratto IGP Terre Siciliane Di Giovanna

 24,39 Iva inclusa

Azienda Agricola Biologica di Giovanna

Uve Catarratto biologiche, il sole siciliano e una folata di vento, Rufulia metodo ancestrale è un vino Frizzante Naturale, imbottigliato senza filtrazione. Il vino non viene sboccato, quindi ci saranno deposito in bottiglia.

  • Cantina: Di Giovanna
  • Zona: Sicilia – Sambuca di Sicilia (AG)
  • Classificazione: IGP biologico Biologico
  • Uve: Catarratto
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 10,5
  • Colore: Giallo torbido brillante
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Un piccolo vigneto di Catarratto, piantato vicino la cantina della famiglia Di Giovanna, è dedicato alla produzione di Rufulia Pet-Nat. Ru ful ia/ rufu ‘l:ia / siciliano per ‘una folata di vento’. Uve Catarratto biologiche, il sole siciliano e una folata di vento. Rufulia metodo ancestrale è un vino Frizzante Naturale, imbottigliato senza filtrazione.

Le uve biologiche vendemmiate a mano a fine agosto e di-raspate. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio. A 10 g/l di zucchero residuo il vino è imbottigliato durante la fermentazione. La fermentazione termina in bottiglia e il vino quindi matura per 9 mesi in bottiglia, conferendo lo stile leggermente mussante di un Frizzante Naturale. Il vino non viene sboccato, quindi ci saranno deposito in bottiglia.

Ci troviamo alle pendici della riserva naturale di Monte Genuardo, nel cuore della Sicilia occidentale, tra le DOC di Sambuca di Sicilia e Contessa Entellina. Qui, tre anni fa, l’azienda Di Giovanna ha dato vita al suo primo Orange Wine, detto anche vino naturale, il Camurria prodotto con uve a bacca bianca, ma vinificato come i rossi, cioè con macerazioni del mosto a contatto con le bucce e i lieviti. Un vino artigianale, fresco, beverino sicuramente espressione del territorio.

Uve Catarratto biologiche, il sole siciliano e una folata di vento, Rufulia metodo ancestrale è un vino Frizzante Naturale, imbottigliato senza filtrazione.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

  • Cantina: Di Giovanna
  • Nome etichetta: Rufulia-Pet-Nat Catarratto
  • Colore: Giallo torbido brillante
  • Uve: Catarratto
  • Aroma: a un bouquet espressivo con sentori di agrumi maturi, frutti tropicali e pane.
  • Profumo: Sentori di fiori selvatici, mandorle e scorza d’arancia.
    Gusto: Corpo sottile, con una gradita anima acida. Complesso con presenza di agrumi, frutta drupacea e note sapide che persistono.
  • Classificazione: IGP biologico Biologico
  • Denominazione IGP Terre Siciliane
  • Gradazione 10,5%
  • Produzione: 5000 bottiglie
  • Vigneto: San Giacomo a 630 metri / 2.000 piedi sul livello del mare, Sambuca di Sicilia DOC Coltivazione biologico certificato
  • Terreno: Marne calcaree
  • Vinificazione: Raccolta manuale dei frutti diraspati fermentazione spontanea in acciaio inox, durante la fermentazione, a 10 g/L di zucchero residuo, il vino viene imbottigliato.
  • Affinamento: 9 mesi in bottiglia
  • Abbinamenti: Ottimo abbinato al pesce alla griglia, si sposa bene anche con le carni bianche.

AZIENDA

La famiglia Di Giovanna coltiva vigneti in regime biologico da cinque generazioni nella Sicilia Occidentale, tra Sambuca di Sicilia (AG) e Contessa Entellina (PA). I fratelli Gunther & Klaus gestiscono l’azienda vitivinicola di c.a 60 ettari e la cantina dove vengono lavorate le uve raccolte in gran parte a mano. Tutti i vini sono prodotti solo con le uve provenienti dai vigneti di famiglia. Il ciclo di produzione biologico è certificato da Suolo e Salute SRL.

  • I VIGNETI: (Gerbino, Paradiso, Miccina, San Giacomo e Fiuminello). Qui si alternano vitigni autoctoni e internazionali, che sicuramente esprimono in modo unico e irripetibile l’essenza di questa parte della Sicilia.

vino-e-vigneti-di-giovnna-sicilia

 

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Di Giovanna

Zona

Sicilia – Sambuca di Sicilia (AG)

Formato (cl.)

75.0

Uve

Catarratto

Gradazione Alcolica (% vol.)

10,5

Classificazione

IGP Biologico

Abbinamento

Ottimo abbinato al pesce alla griglia, si sposa bene anche con le carni bianche.

Note Organolettiche

Aroma: a un bouquet espressivo con sentori di agrumi maturi, frutti tropicali e pane.

Profumo: Sentori di fiori selvatici, mandorle e scorza d'arancia.

Gusto: Corpo sottile, con una gradita anima acida. Complesso con presenza di agrumi, frutta drupacea e note sapide che persistono.

Colore

Giallo torbido brillante

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Rufulia-Pet-Nat Catarratto IGP Terre Siciliane Di Giovanna”

Ti potrebbe interessare…

× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Donnafugata Brut VSQ Metodo Classico Donnafugata Brut VSQ Sicilia DOC Metodo Classico

x

 34,90
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Inzolia Feudo Arancio Sicilia DOC Inzolia "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Chiarandà Donnafugata Chardonnay Sicilia DOC Chiarandà "Donnafugata" Chardonnay Sicilia DOC

x

 33,90
× Zahra Vino Spumante Siciliano Cellaro Metodo Classico Zahra Vino Spumante Siciliano "Cellaro" Metodo Classico

x

 24,99
× di-giovanna-gerbino-rosato-rose-nero-davola-vino-wine-sicilia-siciliano Gerbino Rosato di Nero d'Avola Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 11,70
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× Pesto di Melanzane Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Melanzane 200g Casa Montalbano

x

 4,70
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
× Lighea Zibibbo Sicilia DOC Donnafugata Lighea Zibibbo Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 14,90
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× chinotto-bio-tomarchio-sicilia Chinotto BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Maldafrica Merlot e Cabernet Sauvignon Cos Maldafrica "COS" Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP

x

 24,50
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Syrah Feudo Arancio Sicilia DOC Syrah "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
Subtotal: :  448,12

View Cart Checkout