Diamante Passito Terre Siciliane IGT Tasca d’Almerita

 29,50 Iva inclusa

Tasca d'Almerita Azienda Vinicola Vini Siciliani

Un vino passito che sin dalla bottiglia ci riporta ad un territorio fresco, alle colline Tenuta Regaleali e allo storico “Nozze di Diamante” che il Conte Giuseppe dedicò alla moglie per festeggiare i sessant’anni di matrimonio.

  • Produttore: Tasca d’Almerita
  • Zona: Tenuta Regaleali – Palermo – Sicilia
  • Uve: Traminer aromatico 60% – Moscato 40%
  • Classificazione: Passito – Terre Siciliane I.G.T
  • Tipologia: Vino Passito
  • Gradazione Alcolica (% vol.):  11.0
  • Colore: Giallo dorato
  • Formato (cl.): 50.00

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Il Diamante Passito Terre Siciliane IGT è un blend di uve Moscato e Traminer coltivate nei vigneti più alti della Tenuta di “Tasca d’Almerita” e lasciate disidratare con cura all’ombra per preservarne l’acidità, la morbidezza e al contempo freschezza in un vino che sicuramente riporta a memorie preziose. Ancora un vino per una ricorrenza, i 60 anni di matrimonio tra Giuseppe Tasca e sua moglie Franca, qualcosa di speciale, un vino passito che sa di arancia candita, rosa gialla e miele di zagara.

Un vino passito che sin dalla bottiglia ci riporta ad un territorio fresco, alle colline della Tenuta Regaleali e quindi allo storico “Nozze di Diamante” che il Conte Giuseppe dedicò alla moglie per festeggiare i sessant’anni di matrimonio. Uve Moscato e Traminer aromatico coltivate nei vigneti più alti della Tenuta lasciate disidratare all’ombra per preservarne acidità e pertanto le caratteristiche aromatiche tipiche: arancia candita, rosa gialla e miele di zagara.

Diamante Passito Terre Siciliane IGT “Tasca d’Almerita” blend di uve Moscato e Traminer, un vino passito che sa di arancia candita, rosa gialla e miele di zagara.

SCHEDA TECNINICA

  • Cantina: Tasca d’Almerita
  • Vitigni: Moscato 60% e Traminer Aromatico 40%.
  • Denominazione: Passito – Terre Siciliane I.G.T.
  • Zona vitivinicola: Tenuta Regaleali – Palermo – Sicilia
  • Sistema di allevamento: Spalliera
  • Tipo di potatura: Guyot
  • Densità di ceppi per ettaro: Mediamente 4.200
  • Modalità di appassimento: Su graticci
  • Resa di uva per ettaro: 112 ql Moscato, 71 ql Traminer
  • Fermentazione: In vasche d’acciaio inox
  • Temperatura di fermentazione: 16°C.
  • Durata della fermentazione: 25 giorni circa
  • Fermentazione Malolattica: Non svolta
  • Affinamento: In vasche di acciaio per 6 mesi
  • Gradazione alcolica: 11% Vol.
  • Nome etichetta: Diamante Passito d’Almerita
  • Dati analitici del vino: pH 3,34 – AT 7,0 g/l – ZR 174 g/l.

AZIENDA

Duecento anni di lenta maturazione, una grande famiglia che da duecento anni ama questa terra e la cura, la coltiva, la feconda con grande sapienza, sempre alla ricerca di nuovi modi per renderla domani più leggiadra di quanto sia oggi. Che s’innamora dei luoghi straordinari della Sicilia e vi profonde ogni sforzo affinché diventino luoghi del buon vivere, esprimendone la cultura e il territorio, valorizzandone la diversità. Seicento ettari, cinque tenute, due resort di charme coltivati pertanto senza fretta, rispettando la terra e i suoi ritmi. Tasca d’Almerita coltiva oggi quasi 600 ettari di vigneto e quindi ne valorizza il frutto distribuendolo nei quattro continenti del mondo. Cura con dedizione gli ospiti di due tra i più bei Resort della Sicilia e valorizza ognuna delle cinque Tenute dell’azienda.

tasca-d-almerita-tenute-sicilia-vini-vitigni-vendemmia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Riserva Diamante Aceto Balsamico Condiaroma 33. Kikè Fina Traminer Aromatico IGP Terre Siciliane. Miele di Zagara di Arancio Polara Proodotti Tipici Iblei. Miele di Zagara d’Arancio Scyavuru. Condiaroma 33 Aceto Balsamico di Sicilia. Timperosse Petit Verdot Terre Siciliane IGT “Mandrarossa”. Nozze d’Oro Sicilia DOC x 6 Btg Tasca d’Almerita. Zighidì Florio Passito Liquoroso “Pantelleria”. Miele di Zagara di Arancia Scyavuru. Colomba Fragolina e Ciliegia di Sicilia Fiasconaro.

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Dolci e Liquorosi Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,416 kg
Produttore

Tasca d'Almerita

Zona

Sicilia – Tenuta Regaleali – Palermo

Uve

Traminer aromatico 60% – Moscato 40%

Gradazione Alcolica (% vol.)

11.0

Formato (cl.)

50.0

Tipologia

Vino Passito

Classificazione

IGT

Abbinamento

Perfetto per accompagnare dolci e pasticceria secca, è ideale in abbinamento a cioccolato e formaggi stagionati.

Note Organolettiche

Colore: Giallo dorato

Naso: si apre con un bouquet intenso e aromatico, ricco di sentori di frutta sciroppata, albicocca, uve appassite e canditi

Palato: dolce e con un corpo equilibrato con l’acidità. È caratterizzato da una leggera sapidità, vero ritornello di un assaggio che chiude con un finale di agrumi, di lunga persistenza.

Riconoscimenti

Guida: 13° Concorso Internazionale Vini di Montagna – Courmayeur Anno: 2004 Premio o titolo conferito: Medaglia d'Argento Annata: 2003

Guida: Annuario dei Migliori Vini Italiani – di Luca Maroni Anno: 2004 Premio o titolo conferito: Inserimento in Guida con voto 88
Annata: 2002

Guida: AIS Bibenda – "Guida Duemilavini" Anno: 2005 Premio o titolo conferito: Quattro Grappoli Annata: 2002

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2006 Premio o titolo conferito: Tre Stelle Annata: 2004

Guida: Luca Maroni: Annuario dei Migliori Vini Italia ni 2006 Anno: 2006 Premio o titolo conferito: 1° tra i Migliori Vini Dolci d'Italia Annata: 2004

Guida: Luca Maroni: Annuario dei Migliori Vini Italia ni 2007 Anno: 2006 Premio o titolo conferito: Migliori Vini Italiani 2006 Annata: 2004

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diamante Passito Terre Siciliane IGT Tasca d’Almerita”

Ti potrebbe interessare…

× Lemonello di Sicilia Monte Polizo Limoncello Lemonello di Sicilia "Limoncello" Monte Polizo

x

 10,90
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Patè di Capperi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Capperi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Maldafrica Merlot e Cabernet Sauvignon Cos Maldafrica "COS" Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP

x

 24,50
× Macco di Fave Secche Gr 280 Casa Montalbano Macco di Fave Secche 300g Casa Montalbano

x

 3,90
× Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai

x

 6,90
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× L Ecrù Passito Naturale Terre Siciliane Firriato L'Ecrù Passito Naturale IGT Terre Siciliane "Firriato"

x

 27,50
× Condiaroma-33-Aceti-Balsamici-Family-Pack Condiaroma 33 "Aceti Balsamici Siciliani" Kit Family Pack

x

 94,50
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Bianco di Nero dAvola Morgante Sicilia DOC Bianco di Nero d'Avola "Morgante" Sicilia DOC

x

 12,80
× Sugo Speck e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Speck e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× Sugo Tonno e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Tonno e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,90
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Zahra Vino Spumante Siciliano Cellaro Metodo Classico Zahra Vino Spumante Siciliano "Cellaro" Metodo Classico

x

 24,99
× Aceto di Vino Grillo Mastri Acetai Rinaldo Aceto di Vino Chardonnay "Mastri Acetai"

x

 7,50
× Patè di Pomodori Secchi Gr 90 Casa Montalbano Patè di Pomodori Secchi 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× Sugo Arrabbiata Gr 300 Casa Montalbano Sugo Arrabbiata 300g Casa Montalbano

x

 2,90
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Mille e una Notte Donnafugata Rosso Sicilia DOC Mille e una Notte Rosso Sicilia DOC "Donnafugata" Astucciato

x

 72,90
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Quater Vitis Rosso Terre Siciliane Firriato Quater Vitis Rosso IGT Terre Siciliane "Firriato"

x

 16,79
× Babbìo-Bianco-Gorghi-Tondi-IGP-Terre-Siciliane Babbìo Bianco Gorghi Tondi IGP Terre Siciliane

x

 12,90
× Confezione Regalo Natalizia "del Nonno" Confezione Regalo Natalizia "del Nonno"

x

 20,45
× Caro-Maestro-Fina-Sicilia-IGT-2 Caro Maestro Fina Sicilia IGT

x

 28,90
× pasticcini-di-mandorla-ricciarelli-furco Pasticcini di Mandorla Ricciarelli 250g Furco

x

 5,90
× Confezione-Regalo-Natalizia-Campagnola Confezione Regalo Natalizia "Campagnola"

x

 22,60
× Confezione Regalo Natalizia "Golosa" Confezione Regalo Natalizia "Golosa"

x

 17,70
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× busiate-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Busiate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× pasticcini-di-mandorla-e-pistacchio-furco Pasticcini di Mandorla al Pistacchio 250g Furco

x

 5,90
× Crema al pistacchio Dolgam i siciliani 200 gr Crema al pistacchio Dolgam i siciliani 200 gr

x

 4,49
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× pasticcini-di-mandorla-e-granella-di-pistacchio-furco Pasticcini di Mandorla e Granella di Pistacchio 250g Furco

x

 5,90
× Capofaro-Malvasia-IGT-Salina-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Capofaro Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d'Almerita

x

 44,90
× Confezione Regalo Natalizzia "della Mamma" Confezione Regalo Natalizzia "della Mamma"

x

 25,90
× fagottini-allarancia-furco Fagottini all'Arancia 250g Furco

x

 5,90
× Pesto al Basilico Gr 200 Casa Montalbano Pesto al Basilico 200g Casa Montalbano

x

 4,70
× Perricone-Guarnaccio-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Regaleali Perricone Guarnaccio Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,39
× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× Lighea Zibibbo Sicilia DOC Donnafugata Lighea Zibibbo Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 14,90
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Licorì Liquore di Liquirizia Monte Polizo Licorì Monte Polizo Liquore di Liquirizia

x

 15,50
× El-Aziz-Vendemmia-Tardiva-Fina- El Aziz - Grillo Vendemmia Tardiva Fina

x

 21,50
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Fragore-cru-Etna-Rosso-Doc-Donnafugata-Contrada-Montelaguardia-2 Fragore Etna Rosso Doc Donnafugata Contrada Montelaguardia

x

 65,00
Subtotal: :  2.487,27

View Cart Checkout