Altavilla della Corte Grillo Sicilia DOC Firriato

 10,49 Iva inclusa

Firriato Azienda Vinicola Vino di Sicilia

Altavilla della Corte Grillo Sicilia DOC Firriato vino dal corredo aromatico ampio e con maggiore freschezza. Il Grillo allevato nella Tenuta di Borgo Guarini esprime pienamente le peculiarità del terroir d’origine.

  • Cantina: Firriato
  • Zona: Sicilia – Agro di Trapani – Tenuta Borgo Guarini
  • Classificazione: Sicilia DOC
  • Uve: Grillo
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 12.6
  • Colore: Giallo paglierino tenue
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile (ordinabile)

Descrizione

Altavilla della Corte Grillo Sicilia DOC Firriato vino dal corredo aromatico ampio e con maggiore freschezza. Il Grillo allevato nella Tenuta di Borgo Guarini sicuramente esprime pienamente le peculiarità del terroir d’origine.

Il clima collinare, con le sue escursioni termiche maggiori rispetto alla zona costiera, porta in dote a queste uve un corredo aromatico più ricco e intenso, composto da tioli e precursori aromatici. E’ il vitigno in ascesa dell’enologia siciliana che solitamente è coltivato in prossimità della costa. Firriato, invece, ha scelto di allevarlo nelle zone collinari della Tenuta di Borgo Guarini che è caratterizzata da un microclima soggetto a maggiori escursioni termiche che, in combinazione con l’azione del vento, permettono di ottenere, in vinificazione, un vino dal corredo aromatico ampio e con maggiore freschezza, se paragonato agli altri vini a base di uve Grillo tradizionalmente allevate lungo la costa.

Altavilla della Corte Grillo Sicilia DOC Firriato

  • CLASSIFICAZIONE: D.O.C. Sicilia
  • VITIGNI: Grillo
  • ZONA DI PRODUZIONE: Agro di Trapani – Tenuta Borgo Guarini
  • TIPO DI TERRENO: Medio impasto tendente all’argilloso
  • ESPOSIZIONE: Ovest (250 metri s.l.m.)
  • SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura Guyot
  • PIANTE PER ETTARO: 4.500/5.000
  • RESA PER ETTARO: 8.000/8.200 kg
  • VENDEMMIA: Raccolta manuale. III decade di agosto – I decade di settembre
  • TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 16°-18°C
  • PERIODO DI FERMENTAZIONE: Da 15 a 18 giorni
  • VINIFICAZIONE: Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata
  • AFFINAMENTO: 3 mesi sulle fecce nobili o “sur lie” in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera
  • AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: Almeno 4 mesi
  • GRADO ALCOLICO: 12,60% % vol. | PH: 3,06 (val. medio) | ACIDITÀ TOTALE: 6.68 g/l (val. medio)
  • PRIMA VENDEMMIA PRODOTTA: 1988
  • FORMATI: Bottiglia da 75 cl e 37.5 cl
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°–12°C
  • CALICE CONSIGLIATO: Da bianchi di buona struttura, appena svasato e dalla bocca un po’ chiusa
  • NOME ETICHETTA: Altavilla della Corte Grillo Sicilia DOC Firriato

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

  • COLORE: Giallo paglierino tenue, attraversato da vivaci tonalità verdoline.
  • OLFATTO Il profumo della Sicilia inebria il naso con i suoi agrumi freschi e intensi, che si incontrano con deliziose nuance di mandorle e meloni. È un vino da scoprire e da vivere nella sua delicata complessità di odori fruttati e di fragranze di lavanda e ginestra.
  • PALATO Le papille gustative esultano all’entrata morbida e fresca di un vino che primeggia in persistenza e sobrietà. Si evince alla bocca un frutto vivace e croccante di aristocratica mineralità mediterranea, elegante e calibrata.

ABBINAMENTI

Perfetto con le capesante marinate o con una classica insalata di mare tiepida, ma buono anche, con formaggi freschi e con il pollo alle mandorle.

Grillo Altavilla della Corte e il vino della Sicilianità autentica

firriato-vini-vendemmia-sicilia

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Firriato

Zona

Sicilia – Agro di Trapani – Tenuta Borgo Guarini

Classificazione

Sicilia DOC

Uve

Grillo

Gradazione Alcolica (% vol.)

12.6

Formato (cl.)

75.0

Abbinamento

Perfetto con le capesante marinate o con una classica insalata di mare tiepida, ma buono anche, con formaggi freschi e con il pollo alle mandorle.

Note Organolettiche

COLORE: Giallo paglierino tenue, attraversato da vivaci tonalità verdoline.

OLFATTO Il profumo della Sicilia inebria il naso con i suoi agrumi freschi e intensi, che si incontrano con deliziose nuance di mandorle e meloni. È un vino da scoprire e da vivere nella sua delicata complessità di odori fruttati e di fragranze di lavanda e ginestra.

PALATO Le papille gustative esultano all’entrata morbida e fresca di un vino che primeggia in persistenza e sobrietà. Si evince alla bocca un frutto vivace e croccante di aristocratica mineralità mediterranea, elegante e calibrata.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Altavilla della Corte Grillo Sicilia DOC Firriato”

Ti potrebbe interessare…

× riccioli-pasta-di-semola-di-grano-duro-bio-perciasacchi-500-gr-molini-del-ponte Riccioli BIO Pasta di Semola di Grano duro Siciliano Perciasacchi 500g

x

 4,30
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× La Fuga Contessa Entellina DOC Donnafugata La Fuga "Donnafugata" Contessa Entellina DOC

x

 15,49
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Grillo Feudo Arancio Sicilia DOC Grillo "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× Perricone-Guarnaccio-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Regaleali Perricone Guarnaccio Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,39
× El-Aziz-Vendemmia-Tardiva-Fina- El Aziz - Grillo Vendemmia Tardiva Fina

x

 21,50
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Colomba Oro Bianco - FIASCONARO Colomba Oro Bianco - FIASCONARO

x

 27,90
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Mandrarossa Fiano Bianco Terre Siciliane IGT Biologico Mandrarossa Fiano Bianco Terre Siciliane IGT Biologico

x

 9,50
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Salsa di Pomodoro Siccagno Gr 700 Casa Montalbano Salsa di Pomodoro Siccagno 700g Casa Montalbano

x

 4,90
× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× Confezione Regalo Natalizzia "della Mamma" Confezione Regalo Natalizzia "della Mamma"

x

 25,90
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Rajàh Zibibbo Secco Sicilia DOC Gorghi Tondi Rajàh Zibibbo Sicilia DOC Gorghi Tondi

x

 24,50
× Maldafrica Merlot e Cabernet Sauvignon Cos Maldafrica "COS" Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP

x

 24,50
× Tinchitè Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC Tinchitè "Feudo Arancio" Grillo Sicilia DOC

x

 9,90
× Cantodoro Feudo Arancio Sicilia DOC Cantodoro "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× Relavis Crema Rigenerante Viso al Ficodindia Relavis Crema Rigenerante Viso al Ficodindia

x

 32,00
× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
Subtotal: :  607,65

View Cart Checkout