Vini Gorghi Tondi
L’azienda Gorghi Tondi coltiva le proprie uve all’interno di una Riserva Naturale, un luogo Siciliano unico per vini unici. Per fare vino non soltanto coltivano la terra, oltre alle viti, coltiviamo il rispetto per la natura.
All’interno dei vigneti disposti su terreni di medio impasto tendenti al calcareo, a un’altezza di 25 metri sul livello del mare si coltivano sia vitigni autoctoni che internazionali, come Nero d’Avola, Grillo, Syrah, Zibibbo secco, Muller Thurgau e Catarratto.
“Nella riserva naturale Gorghi Tondi, coltivano uve d’eccellenza da quattro generazioni”.
Ogni anno si producono 15 etichette di vini, di cui due, il “Vivitis Bio” bianco e rosso, sono certificate da un modello biologico che stringe un rapporto ancora più stretto fra la vite e la terra. All’interno della gamma, oltre alle espressioni classiche come il “Babbìo”, il “Coste a Preola” e il “Rajàh”; una nota di merito speciale spetta al “Grillodoro”, vino ottenuto da una vendemmia tardiva di uve attaccate da Botrytis Cinerea nei vigneti affacciati sul mare.
Dal legame con il territorio quindi, nasce il marchio Gorghi Tondi, una bellissima azienda di vini immersa nella vegetazione della riserva dove si susseguono quattro piccoli laghi naturali di origine carsica. Il Lago Preola ed i Gorghi Alto, Medio e Basso. Da sempre il simbolo più autentico della Riserva per la fauna che ospitano in ogni periodo dell’anno.
I vini della Tenuta Gorghi Tondi sono disponibili in vendita online all’interno dello Shop Sapori del Belice. Scopri la nostra offerta a prezzi convenienti.
Visualizzazione di 13 risultatiOrdina in base al più recente