Merlot

Il vitigno Merlot, a bacca nera, viene coltivato quasi in tutte le regioni d’Italia e specialmente in Sicilia. Il Merlot è un vitigno originario della Gironde, nel Sud-Ovest della Francia, e in particolare della zona di Bordeaux. In quasi tutte le zone vitivinicole del mondo, il Merlot è compagno inseparabile del Cabernet Sauvignon; i due vitigni si integrano perfettamente: il primo donando al vino il suo frutto pieno e precoce, il secondo una maggiore aristocraticità e longevità.

merlot-vino-e-vitigno-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Merlot

Foglia media, pentagonale, trilobata e quinquelobata, grappolo medio, piramidale più o meno spargolo, con una o due ali, acino medio, rotondo di colore blu-nero, buccia di media consistenza ricoperta da abbondante pruina.

Caratteristiche del vino

Il vitigno Merlot dà un vino dal colore rosso rubino più o meno intenso, con aroma fruttato e note di fiori rossi. Il sapore è abbastanza tannico, morbido, corposo.

Sicilia DOC

Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Menfi, Monreale, Riesi, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Sciacca.

Zone di diffusione

Province di Agrigento, Caltanissetta, Trapani e Palermo.

× Vino magnum Lamuri nero d'avola 1,5 LT Vino magnum Lamuri nero d'avola 1,5 LT

x

 37,39
× Colomba Platino Sicilia DOC Duca di Salaparuta Colomba Platino Sicilia DOC Duca di Salaparuta

x

 9,50
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai

x

 6,90
× Vino Rosso Kaid Syrah Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Sicilia DOC Alessandro di Camporeale

x

 18,90
× Tenuta Sallier Madamrosè 1,5 LT Tenuta Sallier Madamrosè 1,5 LT

x

 33,50
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Viognier DOC Baglio di Pianetto Viognier DOC Baglio di Pianetto

x

 14,49
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× El-Aziz-Vendemmia-Tardiva-Fina- El Aziz - Grillo Vendemmia Tardiva Fina

x

 21,50
× vino magnum cassetta di legno vigna S. Francesco Chardonnay 1,5 LT vino magnum cassetta di legno vigna S. Francesco Chardonnay 1,5 LT

x

 96,90
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× Marsala Superiore SOM Secco DOC Martinez Marsala Superiore SOM Secco DOC "Martinez"

x

 10,50
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Capperi-al-Sale-Lilliput-Casa-Montalbano-1 Capperi al Sale Calibro 5-6 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 17,70
× L Ecrù Passito Naturale Terre Siciliane Firriato L'Ecrù Passito Naturale IGT Terre Siciliane "Firriato"

x

 27,50
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Passito di Noto DOC Planeta Passito di Noto DOC "Planeta"

x

 27,00
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Inzolia 75cl - FUNARO Inzolia 75cl - FUNARO

x

 9,90
× Sallier de la Tour Nero d-Avola Sicilia DOC Tasca d'Almerita Sallier de la Tour Nero d'Avola Sicilia DOC "Tasca d'Almerita"

x

 8,49
× Grillo Vigna di Mandranova Alessandro di Camporeale Grillo "Alessandro di Camporeale" Sicilia DOC Vigna di Mandranova

x

 13,90
Subtotal: :  684,41

View Cart Checkout