I Vini Cru delle Contrade di Cottanera

Nelle terre nere dell’Etna la coltivazione delle vite è di tradizione, un viaggio alla scoperta dei vini cru delle Contrade Cottanera. La lava che fuoriesce dal vulcano ha dato vita ad un terroir esclusivo, straordinario come la passione per il vino di qualità. Una terra unica considerata l’isola felice del vino, dove la sapiente energia della famiglia Cambria ha dato vita a Cottanera, un’azienda che coniuga tradizione e innovazione. Nei terroir dell’Azienda a Castiglione di Sicilia CT nelle contrade Diciassettesalme, Feudo di Mezzo e Contrada Calderara, Cottanera produce tre vini cru; due rossi di uve Nerello Mascalese 100% e un Bianco di Carricante 100%.

L’Etna Rosso DOC Contrada Diciassettesalme

Un vino elegante e prezioso, dalla personalità unica, la grande lunghezza nel finale ci conferma che ci troviamo di fronte ad un grande vino destinato alla longevità. Dal colore rosso rubino intenso, al naso presenta frutti rossi di bosco come lampone, fragoline e more e vira verso note di erbe come malva, timo e ginepro accompagnato da sensazioni minerali. Al palato è molto ampio, quindi i tannini sono perfettamente bilanciati e il finale è lungo e delicatamente balsamico.

L’Etna Rosso DOC Contrada Feudo di Mezzo

Un vino dal colore rubino granato chiaro, al naso spiccano i sentori floreali con note che possono variare anche sui frutti rossi. Al palato presenta una grande struttura con tannini fitti e austeri ma non duri. La lunghezza sul finale conferma che ci troviamo di fronte a un vino di grande longevità.

L’Etna Bianco DOC Contrada Calderara

Un vino di sole uve carricante, di colore paglierino dorato, al naso ci accoglie con sentori di fiori di limone, sambuco, camomilla, bergamotto, salvia ed infine origano fresco che si intrecciano con la pesca bianca e la susina gialla. Al palato sprigiona vitalità salina che valorizza il corpo sinuoso esaltando la ricchezza del finale, quindi un Bianco destinato alla longevità.

I vini Cottanera sono figli di un ambiente montano, caratterizzati dalla mineralità offerta dal territorio vulcanico, certamente sono vini eleganti, raffinati e di grande equilibrio.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz
2

x

 27,60
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano
2

x

 2,25
× Orlando Aceto di Vino Nero d'Avola Mastri Acetai Orlando Aceto di Vino Nero d'Avola "Mastri Acetai"
1

x

 7,90
× Regaleali-Bianco-Sicilia-Tasca-d-Almerita Regaleali Bianco Sicilia DOC Tasca d'Almerita
1

x

 9,69
× Tinchitè Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC Tinchitè "Feudo Arancio" Grillo Sicilia DOC
1

x

 9,90
× Pomodori-Secchi-Casa-Montalbano-Busta-Sottovuoto Pomodori Secchi Busta Sottovuoto Kg 1 Casa Montalbano
1

x

 14,70
× Crema-latte-Corpo-Zagara Crema Latte Corpo Zagara
1

x

 13,00
× Maldafrica Merlot e Cabernet Sauvignon Cos Maldafrica "COS" Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP
1

x

 24,50
× Zahare-Liquore-hai-Frutti-di-Agrumi-Punico4-2 Zahare Liquore ai Fiori di Agrumi "Punico"
1

x

 23,00
× Latte di mandorla Dolgam 1 lt brik Latte di mandorla Dolgam 1 lt brik
1

x

 2,49
× Croccante Siciliano alla Mandorla 200g la Cuddrireddra di Alaimo 2 Croccante Siciliano alla Mandorla 200g la Cuddrireddra di Alaimo
1

x

 10,50
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta
1

x

 14,00
× Pesto di Melanzane Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Melanzane 200g Casa Montalbano
2

x

 4,70
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC
1

x

 13,90
× Formaggio-Pecorino-Primo-Sale-alle-Noci Formaggio Primo Sale Fresco alle Noci
1

x

 15,50
Subtotal: :  228,18

View Cart Checkout