Memorie Terre Siciliane IGT Fondo Antico

 21,50 Iva inclusa

Fondo Antico Azienda Agricola Vini Siciliani Brand

Memorie Terre Siciliane IGT Fondo Antico: “Memorie” ricorda il vino di un tempo, quando nelle cantine di ogni famiglia, la botte di vino rosato era alimento e simbolo antico celebrativo di unione”.

  • Cantina: Fondo Antico
  • Zona: Sicilia – Trapani
  • Classificazione: Terre Siciliane IGT
  • Uve: Nero d’Avola
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 12.5
  • Colore: Rosato
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Memorie Terre Siciliane IGT Fondo Antico: “Memorie” ricorda il vino di un tempo, quando nelle cantine di ogni famiglia, la botte di vino rosato era alimento e simbolo antico celebrativo di unione”. Al naso si apre con sentori  di vino maturato in botte, un vino intessuto di storie, di tempo che scorre.. Il vitigno è il Nero d’Avola che affiora con delicate note varietali di more e ciliegie. Al palato è sapido e lungo, con un corpo avvolgente che un lungo affinamento deve dare.

  • Vitigni: Nero d’Avola
  • Colore: Rosato
  • Olfatto: sentori di vino maturato in botte
  • Struttura: Acidità equilibrata, buon corpo.
  • Abbinamenti: suggeriamo l’uso dei molluschi, dalle ostriche alle lumache; dei pesci grassi, dei formaggi erborinati, come dei risotti mantecati. Memorie è ottimo abbinamento col tartufo. Interessante anche a fine pasto.

Memorie Terre Siciliane IGT Rosato di Nero d’Avola fà parte della linea della tradizione: composta da vini che rispecchiano la personalità di Fondo Antico.

IN VIGNETO

  • TERRENO: franco argilloso
  • SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera potata a Guyot
  • VENDEMMIA: Raccolta manuale delle uve nella prima decade di agosto

IN CANTINA

  • Vinificazione e Affinamento: Macerazione delle bucce per qualche ora, pressatura e fermentazione in
    botti da 25 hl e in barriques di rovere francese. Affinamento un anno in botte e barriques, segue affinamento in acciaio.

Memorie Terre Siciliane IGT Rosato fà parte della linea della tradizione: Come suggerisce il nome stesso, è composto da vini che rispecchiano la personalità di Fondo Antico. Grazie all’utilizzo di tecniche di vinificazione storiche della tradizione Siciliana, si ottengono dei vini che riescono a suscitare delle emozioni che solo la Sicilia riesce a trasmettere.

Piedi ben ancorati nelle tradizioni siciliane e sguardo rivolto al futuro, oltre le Isole Egadi che vegliano, maestose, la tenuta dal mare. Fondo Antico si presenta così oggi, al suo pubblico italiano ed internazionale. La passione per il territorio siciliano, l’esperienza centenaria nella viticoltura e l’ossequioso rispetto per le proprie origini si coniugano a ricerca, innovazione, spirito di squadra. Curiosità di avventurarsi verso nuovi orizzonti, per comunicare i propri vini e far conoscere questo lembo di Sicilia al mondo.

Tutti questi elementi, magistralmente dosati tra loro, riescono così a creare l’inimitabile sinergia che porta Fondo Antico a produrre vini straordinari.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,416 kg
Anno

Memorie Rosato 2013, Memorie Rosato 2016

Produttore

Fondo Antico

Zona

Sicilia – Trapani

Classificazione

Terre Siciliane IGT

Uve

Nero d'Avola

Gradazione Alcolica (% vol.)

12.5

Formato (cl.)

75.0

Caratteristiche Organolettiche

Colore: Rosato

Naso: sentori  di vino maturato in botte

Bocca: Acidità equilibrata, buon corpo.

Abbinamento

suggeriamo l’uso dei molluschi, dalle ostriche alle lumache; dei pesci grassi, dei formaggi erborinati, come dei risotti mantecati. Ottimo l’abbinamento col tartufo. Interessante anche a fine pasto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Memorie Terre Siciliane IGT Fondo Antico”

× Lemonello di Sicilia Monte Polizo Limoncello Lemonello di Sicilia "Limoncello" Monte Polizo

x

 10,90
× Capperi-al-Sale-Calibro-9-10-Casa-Montalbano Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg 1 Sottovuoto "Casa Montalbano"

x

 16,70
× Patè di Capperi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Capperi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Maldafrica Merlot e Cabernet Sauvignon Cos Maldafrica "COS" Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP

x

 24,50
× Macco di Fave Secche Gr 280 Casa Montalbano Macco di Fave Secche 300g Casa Montalbano

x

 3,90
× Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai Aceto di Vino Nero d'Avola Aromatizzato Peperoncino Mastri Acetai

x

 6,90
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× L Ecrù Passito Naturale Terre Siciliane Firriato L'Ecrù Passito Naturale IGT Terre Siciliane "Firriato"

x

 27,50
× Condiaroma-33-Aceti-Balsamici-Family-Pack Condiaroma 33 "Aceti Balsamici Siciliani" Kit Family Pack

x

 94,50
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Bianco di Nero dAvola Morgante Sicilia DOC Bianco di Nero d'Avola "Morgante" Sicilia DOC

x

 12,80
× Sugo Speck e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Speck e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× Sugo Tonno e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Tonno e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,90
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Zahra Vino Spumante Siciliano Cellaro Metodo Classico Zahra Vino Spumante Siciliano "Cellaro" Metodo Classico

x

 24,99
× Aceto di Vino Grillo Mastri Acetai Rinaldo Aceto di Vino Chardonnay "Mastri Acetai"

x

 7,50
× Patè di Pomodori Secchi Gr 90 Casa Montalbano Patè di Pomodori Secchi 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× Sugo Arrabbiata Gr 300 Casa Montalbano Sugo Arrabbiata 300g Casa Montalbano

x

 2,90
× Ragù Bolognese Gr 340 Casa Montalbano Ragù Bolognese 300g Casa Montalbano

x

 4,20
× Mille e una Notte Donnafugata Rosso Sicilia DOC Mille e una Notte Rosso Sicilia DOC "Donnafugata" Astucciato

x

 72,90
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Quater Vitis Rosso Terre Siciliane Firriato Quater Vitis Rosso IGT Terre Siciliane "Firriato"

x

 16,79
× Babbìo-Bianco-Gorghi-Tondi-IGP-Terre-Siciliane Babbìo Bianco Gorghi Tondi IGP Terre Siciliane

x

 12,90
× Confezione Regalo Natalizia "del Nonno" Confezione Regalo Natalizia "del Nonno"

x

 20,45
× Caro-Maestro-Fina-Sicilia-IGT-2 Caro Maestro Fina Sicilia IGT

x

 28,90
× pasticcini-di-mandorla-ricciarelli-furco Pasticcini di Mandorla Ricciarelli 250g Furco

x

 5,90
× Confezione-Regalo-Natalizia-Campagnola Confezione Regalo Natalizia "Campagnola"

x

 22,60
× Confezione Regalo Natalizia "Golosa" Confezione Regalo Natalizia "Golosa"

x

 17,70
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× busiate-pasta-di-semola-integrale-bio-tumminia-500-gr-molini-del-ponte Busiate BIO Pasta di Semola Integrale di Tumminia 500g

x

 4,20
× pasticcini-di-mandorla-e-pistacchio-furco Pasticcini di Mandorla al Pistacchio 250g Furco

x

 5,90
× Crema al pistacchio Dolgam i siciliani 200 gr Crema al pistacchio Dolgam i siciliani 200 gr

x

 4,49
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× pasticcini-di-mandorla-e-granella-di-pistacchio-furco Pasticcini di Mandorla e Granella di Pistacchio 250g Furco

x

 5,90
× Capofaro-Malvasia-IGT-Salina-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Capofaro Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d'Almerita

x

 44,90
× Confezione Regalo Natalizzia "della Mamma" Confezione Regalo Natalizzia "della Mamma"

x

 25,90
× fagottini-allarancia-furco Fagottini all'Arancia 250g Furco

x

 5,90
× Pesto al Basilico Gr 200 Casa Montalbano Pesto al Basilico 200g Casa Montalbano

x

 4,70
× Perricone-Guarnaccio-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Regaleali Perricone Guarnaccio Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,39
× Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico Murgo Brut Vino Spumante Metodo Classico

x

 19,00
× Lighea Zibibbo Sicilia DOC Donnafugata Lighea Zibibbo Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 14,90
Subtotal: :  1.707,08

View Cart Checkout