Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d’Almerita

 44,90 Iva inclusa

Tasca d'Almerita Azienda Vinicola Vini Siciliani

La Malvasia secondo Tasca d’Almerita. In vigna cerchiamo di avere un ampio spazio fogliare a copertura dei grappoli, in modo da evitare scottature dell’acino e garantire l’aromaticità. L’uva raccolta riposa in una grande struttura tipica delle Eolie, con un riciclo d’aria e senza umidità e sole cocente, lentamente si disidrata, mantenendo una buona acidità e un discreto grado alcolico.

  • Produttore: Tasca d’Almerita
  • Anno: 2021
  • Zona: Tenuta Capofaro – Salina – Isole Eolie
  • Uve: Malvasia di Lipari
  • Classificazione: IGT
  • Tipologia: Vino Passito
  • Gradazione Alcolica (% vol.):  12.0
  • Colore: Giallo dorato intenso con riflessi ramati.
  • Formato (cl.): 50.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Capofaro Malvasia di Salina IGTTasca d’AlmeritaTenuta Capofaro“. Le foglie che si prendono cura degli acini, a Capofaro il sole scotta e la delicatezza dell’uva Malvasia si preserva con apparati fogliari che sono come cappelli. L’aromaticità così rimane intatta. Dopo la raccolta l’uva “riposa” in un luogo asciutto e all’ombra per raggiungere la giusta disidratazione. Ne esce un vino profumato, denso ma non stucchevole grazie alla calibrata acidità.

La Malvasia secondo Tasca d’Almerita. In vigna cerchiamo di avere un ampio spazio fogliare a copertura dei grappoli, in modo da evitare scottature dell’acino e garantire l’aromaticità. L’uva raccolta riposa in una grande struttura tipica delle Eolie, con un riciclo d’aria e senza umidità e sole cocente, lentamente si disidrata, mantenendo una buona acidità e un discreto grado alcolico.

Prodotto nella Tenuta Capofaro nelle isole Eolie il Malvasia di Salina IGT “Tasca d’Almerita” è un vino profumato, denso ma non stucchevole grazie alla calibrata acidità.

SCHEDA TECNICA

  • Cantina: Tasca d’Almerita
  • Vitigni: Malvasia.
  • Denominazione: I.G.T. Salina.
  • Zona vitivinicola: Tenuta Capofaro – Salina – Isole Eolie.
  • Vigneto: Anfiteatro
  • Terreno: Sciolto sabbioso di origine vulcanica.
  • Anno d’impianto: 2004.
  • Altitudine: 50 m. s.l.m.
  • Esposizione: Nord/Est.
  • Sistema di allevamento: Spalliera.
  • Tipo di potatura: Guyot.
  • Densità di ceppi per ettaro: 5.000.
  • Modalità di appassimento: Su graticci.
  • Resa di uva appassita per ettaro: 54 quintali
  • Epoca di vendemmia: 13 settembre.
  • Andamento Climatico: Buona piovosità fino a marzo per poi cessare quasi del tutto nel periodo estivo. Primavera calda ed estate fresca. Buona la maturità e sanità delle uve.
  • Fermentazione: In vasche d’acciaio inox.
  • Temperatura di fermentazione: 16°C.
  • Durata della fermentazione: 25 giorni circa.
  • Fermentazione Malolattica: Non svolta.
  • Affinamento: In vasche di acciaio per 6 mesi.
  • Gradazione alcolica: 12 % Vol.
  • Nome etichetta: Capofaro Malvasia IGT Salina
  • Dati analitici del vino: pH 3,42- AT 7,30 g/l – ZR 172 g/l.

AZIENDA

Duecento anni di lenta maturazione, una grande famiglia che da duecento anni ama questa terra e la cura, la coltiva, la feconda con grande sapienza, sempre alla ricerca di nuovi modi per renderla domani più leggiadra di quanto sia oggi. Che s’innamora dei luoghi straordinari della Sicilia e vi profonde ogni sforzo affinché diventino luoghi del buon vivere, esprimendone la cultura e il territorio, valorizzandone la diversità. Seicento ettari, cinque tenute, due resort di charme pertanto coltivati senza fretta, rispettando la terra e i suoi ritmi. Tasca d’Almerita coltiva oggi quasi 600 ettari di vigneto e sicuramente ne valorizza il frutto distribuendolo nei quattro continenti del mondo. Cura con dedizione gli ospiti di due tra i più bei Resort della Sicilia e valorizza ognuna delle cinque Tenute dell’azienda.

tasca-d-almerita-tenute-sicilia-vini-vitigni-vendemmia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Capperi al Sale Calibro 9-10 Kg.1 Casa Montalbano. Didyme Malvasia IGT Salina Tasca d’Almerita. Malvasia Liquoroso IGP Terre Siciliane Punico Liquori. Gelatina di Vino Malvasia IGP Scyavuru. Corinto Nero. Malvasia delle Lipari DOC Florio. Nero di Lupo “COS” Nero d’Avola Terre Siciliane IGP. Sallier de la Tour Grillo Sicilia DOC “Tasca d’Almerita”. Sallier de la Tour Nero d’Avola Sicilia DOC “Tasca d’Almerita”. Tenuta Whitaker. Malvasia delle Lipari DOC Florio. Laus “Martinez” Malvasia IGP Terre Siciliane. Rosa di Nero “De Gregorio” Rosato di Nero d’Avola

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Dolci e Liquorosi Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,416 kg
Produttore

Tasca d'Almerita

Zona

Tenuta Capofaro – Salina – Isole Eolie

Uve

Malvasia di Lipari

Gradazione Alcolica (% vol.)

12.0

Tipologia

Vino Passito

Classificazione

Salina IGT

Formato (cl.)

50.0

Abbinamento

Delizioso se sorseggiato in abbinamento a dessert con crema e frutta, pasticceria secca e formaggi erborinati

Note Organolettiche

Colore: Giallo dorato intenso con riflessi ramati

Naso: aroma ampio ed inebriante di albicocca, uva passa, mughetto, pepe nero e citronella

Bocca: sapore armonico, fresco, persistente ed appagante

Riconoscimenti

Guida: Vini Buoni d'Italia Anno: 2006 Premio o titolo conferito: Tre Stelle Annata: 2004

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2006 Premio o titolo conferito: Tre Stelle Annata: 2004

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2007 Premio o titolo conferito: Super Tre Stelle Annata: 2005

Guida: Guida Passiti d'Italia 2008 – Cucina&Vini Anno: 2008 Premio o titolo conferito: Cinque Sfere Annata: 2006

Guida: Guida Passiti d'Italia 2009 – Cucina&Vini Anno: 2009 Premio o titolo conferito: Cinque Sfere Annata: 2007

Guida: I Vini di Veronelli – Guida Oro Veronelli Anno: 2009 Premio o titolo conferito: Super Tre Stelle Annata: 2007

Guida: Gran Palio dei Vini Passiti 2009 – Zola Pedrosa (BO) Anno: 2009 Premio o titolo conferito: 85,1 punti Annata: 2008

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d’Almerita”

Ti potrebbe interessare…

× Sugo Speck e Olive Gr 300 Casa Montalbano Sugo Speck e Olive 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× Vino-Spumante-Almerita-Contessa-Franca-Extra-Brut Vino Spumante Tasca d'Almerita Contessa Franca Extra Brut

x

 69,00
× aranciata-rossa-bio-tomarchio Aranciata Rossa BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Grappa di Ben Ryé Donnafugata Pantelleria Grappa di Ben Ryé "Donnafugata" Astuccio

x

 40,90
× Leone-Blend Terre-Siciliane-IGT-Tenuta-Regaleali-Tasca-d-Almerita Leone Blend Terre Siciliane IGT "Tenuta Regaleali"

x

 14,90
× Patè di Pomodori Secchi Gr 90 Casa Montalbano Patè di Pomodori Secchi 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Mille e una Notte Donnafugata Rosso Sicilia DOC Mille e una Notte Rosso Sicilia DOC "Donnafugata" Astucciato

x

 72,90
× Don Antonio Grappa di Nero d'Avola Morgante Don Antonio Morgante Grappa di Nero d'Avola

x

 44,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Patè di Sarde e Finocchietto Gr 90 Casa Montalbano Patè di Sarde e Finocchietto 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× Crema-Hink-post-tatuaggi Crema Hink "post tatuaggi"

x

 10,00
× Santagostino Bianco Firriato Santagostino Bianco "Firriato" Baglio Sorìa Sicilia DOC

x

 15,90
× Pesto di Melanzane Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Melanzane 200g Casa Montalbano

x

 4,70
× Crema-latte-Corpo-Zagara Crema Latte Corpo Zagara

x

 13,00
× Caponata di Melanzane 950 Gr Casa Montalbano Caponata di Melanzane 950g Casa Montalbano

x

 12,50
× Patè di Olive Verdi e Mandorle Gr 90 Casa Montalbano Patè di Olive Verdi e Mandorle 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Vendemmia Tardiva Alessandro di Camporeale

x

 26,90
× Grillo Vigna di Mandranova Alessandro di Camporeale Grillo "Alessandro di Camporeale" Sicilia DOC Vigna di Mandranova

x

 13,90
× Vino Rosso Kaid Syrah Alessandro di Camporeale Kaid Syrah Sicilia DOC Alessandro di Camporeale

x

 19,90
× Caponata-di-Melanzane-250-Gr-Casa-Montalbano Caponata di Melanzane 280g Casa Montalbano

x

 3,90
× Babbìo-Bianco-Gorghi-Tondi-IGP-Terre-Siciliane Babbìo Bianco Gorghi Tondi IGP Terre Siciliane

x

 12,90
× Sugo al Nero di Seppia Gr 300 Casa Montalbano Sugo al Nero di Seppia 300g Casa Montalbano

x

 5,40
× Chiarandà Donnafugata Chardonnay Sicilia DOC Chiarandà "Donnafugata" Chardonnay Sicilia DOC

x

 33,90
× Tinchitè Feudo Arancio Grillo Sicilia DOC Tinchitè "Feudo Arancio" Grillo Sicilia DOC

x

 9,90
× Inzolia Feudo Arancio Sicilia DOC Inzolia "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Chardonnay Feudo Arancio Sicilia DOC Chardonnay "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Pesto di Pistacchio Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pistacchio 200g Casa Montalbano

x

 6,90
× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 29,50
× aranciata-bio-tomarchio-sicilia Aranciata BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Pesto alla Trapanese Gr 200 Casa Montalbano Pesto alla Trapanese 200g Casa Montalbano

x

 3,90
× La Fuga Contessa Entellina DOC Donnafugata La Fuga "Donnafugata" Contessa Entellina DOC

x

 15,49
× luma-syrah-terre-siciliane-igp-cellaro Lumà Syrah Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 8,90
× di-giovanna-gerbino-rosato-rose-nero-davola-vino-wine-sicilia-siciliano Gerbino Rosato di Nero d'Avola Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 11,70
× Kheirè Grillo Riseerva Sicilia DOC Gorghi Tondi Kheirè Grillo Riserva Sicilia DOC Gorghi Tondi

x

 26,90
× chinotto-bio-tomarchio-sicilia Chinotto BIO Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
× Angheli Sicilia DOC Donnafugata Angheli Sicilia DOC Donnafugata

x

 20,90
× Diamante-Passito-Terre-Siciliane-IGT-Tasca-d-Almerita Diamante Passito Terre Siciliane IGT Tasca d'Almerita

x

 29,50
× Chiaramonte Chardonnay Sicilia DOC Firriato Chiaramonte "Firriato" Chardonnay Sicilia DOC

x

 10,95
× Origano-Selvatico-Siciliano-Contadino-di-Galluzzo Origano Siciliano Selvatico di Montagna 40g

x

 3,20
× Lumà Grillo Sicilia DOC Cellaro Lumà Grillo Sicilia DOC "Cellaro"

x

 8,90
× Meridiano-12-Syrah-Sicilia-DOC-Gorghi-Tondi Meridiano 12 Syrah Sicilia DOC Gorghi Tondi

x

 11,00
× di-giovanna-vurria-grillo-vino-wine-sicilia-siciliano Vurria Grillo Sicilia DOC "Di Giovanna"

x

 15,90
× Kabir Moscato di Pantelleria DOC Donnafugata Kabir Moscato di Pantelleria DOC "Donnafugata"

x

 25,90
× Nero d-Avola Feudo Arancio Sicilia DOC Nero d'Avola "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 9,90
× Marsala Superiore SOM Secco DOC Martinez Marsala Superiore SOM Secco DOC "Martinez"

x

 10,50
× Benedè Catarratto Sicilia DOC Alessandro di Camporeale Benedè Catarratto Sicilia DOC "Alessandro di Camporeale"

x

 10,00
× Ragù Salsiccia e Melanzane Gr 300 Casa Montalbano Ragù Salsiccia e Melanzane 300g Casa Montalbano

x

 4,80
× Fragore-cru-Etna-Rosso-Doc-Donnafugata-Contrada-Montelaguardia-2 Fragore Etna Rosso Doc Donnafugata Contrada Montelaguardia

x

 65,00
× Perricone-Guarnaccio-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Regaleali Perricone Guarnaccio Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,39
× Dalila Grillo e Viognier Sicilia Feudo Arancio Dalila "Feudo Arancio" Sicilia DOC

x

 13,90
× Pesto di Pomodoro Secco e Mandorle Gr 200 Casa Montalbano Pesto di Pomodoro Secco e Mandorle 200g Casa Montalbano

x

 3,90
× Micina Terre Siciliane IGP Nerello Mascalese Cellaro Micina Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 9,90
× Vigna di Gabri Donnafugata Sicilia DOC Vigna di Gabri Sicilia DOC "Donnafugata"

x

 18,79
× Due-Lune-Sicilia-DOC-Nerello-Mascalese-e-Nero-d'Avola-Cellaro Due Lune "Cellaro" Sicilia DOC

x

 18,90
× Kebrilla-Grillo-Fina-Terre-Siciliane Kebrilla Grillo Fina Terre Siciliane IGP

x

 9,90
× Maldafrica Merlot e Cabernet Sauvignon Cos Maldafrica "COS" Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP

x

 24,50
× Camurria Orange Wine IGP Terre Siciliane Di Giovanna Camurria Orange Wine IGP Terre Siciliane Di Giovanna

x

 27,50
Subtotal: :  1.758,37

View Cart Checkout