Etna Bianco DOC Planeta

 23,00 Iva inclusa

Planeta Azienda Vitivinicola Vini di Sicilia

L’Etna Bianco Planeta nasce da uve Carricante parzialmente fermentate in barriques, alla ricerca di un’espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir del’Etna.

  • Cantina: Planeta
  • Zona: Sicilia – Castiglione di Sicilia (CT)
  • Classificazione: DOC
  • Uve: Carricante
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13.5
  • Colore: Giallo tenue con riflessi verdi
  • Formato (cl.): 75.0

Descrizione

L’Etna Bianco DOC “Planeta” è un vino che nasce dalla nuova cantina di Feudo di Mezzo appena completata, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea. Le uve Carricante sono pertanto parzialmente fermentate in barriques, alla ricerca di un’espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir del’Etna.

  • Vinificazione: Le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8°C, dopo una leggera pigiadiraspatura, vengono avviate in pressa soffice. Il mosto decantato viene travasato e inoculato con lieviti e fermenta a 15°C per 20 giorni. Il vino così ottenuto rimane sino a febbraio sulle fecce fini con continue agitazioni. Il 10% del mosto è inviato a fermentare in barriques
  • Capacità di invecchiamento: da 5 a 7 anni

NOTE ORGANOLETTICHE

Le uve di Carricante sull’Etna regalano sempre enormi soddisfazioni, perchè il matrimonio tra le sabbie nere e l’altitudine fornisce aromi articolati e sapori tridimensionali. In questa annata incontriamo note di fiori di acacia bianca, mandorle fresche e pesche di montagna, l’Etna Bianco DOC Planeta al palato è succoso e pieno con note di susine gialle e fichi d’india

Etna Bianco DOC “Planeta” vino di uve carricante fermentate in barriques, prodotto nella nuova cantina di Feudo di Mezzo.

  • Uve: Carricante
  • Cantina: Feudo di Mezzo
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13.5
  • Nome etichetta: Etna Bianco DOC Planeta
  • Colore: Giallo tenue con riflessi verdi
  • Naso: Profumi di frutta bianca, susina, erbe aromatiche leggermente segnate da una una nota leggera di legno
  • Palato: Fresco e vibrante per la caratteristica di acidità propria delle uve del vulcano. La piccola percentuale di vino fermentato in legno lo ammorbidisce e rende più complessa la beva.
  • ABBINAMENTI: l’Etna Bianco Planeta di uve Carricante si abbina alle preparazioni a base di pesce, è perfetto con il merluzzo al latte.

AZIENDA

Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995 con una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni, – dal 1500 – si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione. Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia, e infine La Baronia a Capo Milazzo.

planeta-vini-vitigni-vendemmia-sicilia

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTIAlta Mora Etna Rosso DOC Feudo di Mezzo CusumanoEtna Rosso DOC Feudo di Mezzo tenuta delle Terre NereEtna Rosso DOC Cottanera Contrada Feudo di Mezzo. Magaria Chardonnay Sicilia DOC De Gregorio. Etna Rosso Sicilia DOC Planeta. Le Sabbie dell’Etna Bianco DOC “Firriato”. Alta Mora “Cusumano” Etna Bianco DOC Cassetta di Legno. Etna Bianco DOC Carricante “Cottanera”. Hedonis “Feudo Arancio” IGT Sicilia Cassetta di Legno. Haris Nero d’Avola IGP Terre Siciliane “De Gregorio”. Etna Rosso DOC “Planeta”

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Bianchi di Sicilia

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
ANNO

Etna Bianco 2017, Etna Bianco 2021, Etna Bianco 2019

Produttore

Planeta

Zona

Sicilia – Castiglione di Sicilia (CT)

Classificazione

DOC Etna

Uve

Carricante

Gradazione Alcolica (% vol.)

13.5

Formato (cl.)

75.0

Abbinamento

preparazioni a base di pesce, è perfetto con il merluzzo al latte.

Note Organolettiche

Colore: Giallo tenue con riflessi verdi

Naso: Profumi di frutta bianca, susina, erbe aromatiche leggermente segnate da una una nota leggera di legno

Palato: Fresco e vibrante per la caratteristica di acidità propria delle uve del vulcano. La piccola percentuale di vino fermentato in legno lo ammorbidisce e rende più complessa la beva.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Etna Bianco DOC Planeta”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×