Olio Donnafugata
L’Olio Donnafugata è un olio extravergine di oliva, blend di tre cultivar autoctone Siciliane – Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola – e quindi provenienti dalla Valle del Belice, cuore della Sicilia Occidentale.
L’Olio extravergine Donnafugata, esprime profumi gradevolmente vegetali in cui si distinguono il carciofo e il pomodoro e sicuramente piacevoli sfumature di erbe aromatiche. Ingresso dolce, con lievi note fruttate, che evolve in toni speziati e gradevolmente piccanti, pertanto armonico, fresco, gradevolmente erbaceo, chiude in retrogusto con note di mandorla e pinoli.
- Produttore: Donnafugata
- Colore: Giallo oro con riflessi verdi
- Formato (cl.): 0.50
- Territorio: Valle del Belìce
- Varietà: Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola e Pidicuddara, Nocellara Etnea
Olio Donnafugata
Raccolta ed estrazione: La raccolta delle olive è manuale, l’estrazione avviene a freddo.
Note organolettiche
Olio extravergine dalla grande personalità e finezza con un blend dai profumi fruttati piuttosto intensi, caratterizzati da una gradevole nota di oliva verde e sfumature di agrumi, vivacizzati da sentori vegetali di erbe aromatiche, pomodoro e cardo. Il colore è verde brillante con riflessi dorati alla maturità. In bocca ha un ingresso dolce e lievemente piccante con piacevole percezione amara. Olio sapido, di buona densità e persistenza, quindi armonico, fresco, gradevolmente erbaceo. Al retrogusto, note di mandorla, pinolo e agrumi.
L’olio extravergine di Oliva Donnafugata è dalla grande personalità e finezza, versatile nell’utilizzo, eccelle a crudo su carni, pesci anche delicati e piatti a base di verdure.
L’Olio Extravergine di Oliva Donnafugata è disponibile in vendita online all’interno dello Shop di Sapori del Belice. Scopri le nostre offerte a prezzi convenienti.
Visualizzazione del risultato