Nerello Cappuccio

Il suo nome richiama il portamento della chioma che come un mantello sottrae i grappoli alla vista. Il Nerello Cappuccio è un vitigno sicuramente molto antico coltivato in consociazione con altri vitigni prevalentemente in Sicilia in provincia di Catania e di Messina. Fine di colore rosso rubino, profumo vinoso e fruttato, buona struttura gustativa, da preferire come vino di pronto consumo.

nerello-cappuccio-vino-e-vitigni-di-sicilia

Caratteristiche del vitigno Nerello Cappuccio

Pianta mediamente vigorosa, foglia medio-grande, cuneiforme, intera o trilbata, grappolo medio, di forma cilindrica o conica, compatto, acino sferoidale, buccia pruinosa, consistente, di colore blu-nero. Maturazione medio-tardiva.

Caratteristiche del vino Nerello Cappuccio

Fine di colore rosso rubino, profumo vinoso e fruttato, buona struttura gustativa, da preferire come vino di pronto consumo. Il Nerello Cappuccio vinificato con il Nerello Mascalese sicuramente produce vini di lunga durata e concorre nella produzione dei vini DOC Etna Rosso e Etna rosato.

Sicilia DOC

Etna, Faro.

Zone di diffusione in Sicilia 

Province di Catania, Messina, Agrigento e Enna.

× Damarino Sicilia Bianco DOC Donnafugata Damarino Sicilia Bianco DOC "Donnafugata"

x

 11,90
× Formaggio Pecorino Primo Sale Fresco "F.lli Palermo" Formaggio Primo Sale Fresco

x

 14,50
× Millelumie-Limoncello-Punico Millelumie Limoncello di Sicilia Punico Liquori

x

 13,59
× Patè di Carciofi e Rosmarino Gr 90 Casa Montalbano Patè di Carciofi e Rosmarino 90g Casa Montalbano

x

 2,25
× Aceto-di-Vino-Grillo-Aromatizzato-con-Rosmarino Aceto di Vino Grillo Aromatizzato Rosmarino

x

 6,90
× Condiaroma-33-Aceti-Balsamici-Family-Pack Condiaroma 33 "Aceti Balsamici Siciliani" Kit Family Pack

x

 94,50
× Micina Terre Siciliane IGP Nerello Mascalese Cellaro Micina Terre Siciliane IGP "Cellaro"

x

 9,90
× Sualtezza 650 Rosè Vino Spumante IGP Terre Siciliane Tenute Lombardo Sualtezza 650 Rosè Vino Spumante IGP Terre Siciliane Tenute Lombardo

x

 12,00
× Sugo-sarde-finocchietto-palermitana-casa-montalbano Sugo Sarde e Finocchietto alla Palermitana 300g Casa Montalbano

x

 4,50
× Babbìo-Bianco-Gorghi-Tondi-IGP-Terre-Siciliane Babbìo Bianco Gorghi Tondi IGP Terre Siciliane

x

 12,90
× Mamari-Sauvignon-Blanc-Fina Mamarì Sauvignon Blanc Fina Terre Siciliane IGP

x

 10,90
× Santagostino Bianco Firriato Santagostino Bianco "Firriato" Baglio Sorìa Sicilia DOC

x

 15,90
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× gazzosa-bio-igp-tomarchio-sicilia Gazzosa BIO IGP Tomarchio 275ml x 24 pz

x

 27,60
Subtotal: :  268,13

View Cart Checkout