Petralava Etna Rosso DOC Antichi Vinai

 11,40 Iva inclusa

Antichi Vinai Azienda Vinicola Siciliana Brand

Antichi Vinai: Gusta il rosso dalle antiche radici. Il Rosso della linea Petralava Etna DOC viene alla luce dalla lavorazione dei grappoli di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, due vitigni le cui radici raccontano la storia antica tra il vino e il suo Vulcano.

  • Cantina: Antichi Vinai
  • Zona: Sicilia – Castiglione di Sicilia, Randazzo, Linguaglossa e Piedimonte (CT)
  • Classificazione: Etna RossoDOC
  • Uve: 85% Nerello Mascalese – 15% Nerello Cappuccio
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13.5
  • Colore: Rosso rubino tendente al granato
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile (ordinabile)

Descrizione

Antichi Vinai: Gusta il rosso dalle antiche radici. Il Rosso della linea Petralava Etna DOC viene alla luce dalla lavorazione dei grappoli di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, due vitigni le cui radici raccontano la storia antica tra il vino e il suo Vulcano.

Dai comuni di Castiglione di Sicilia, Randazzo, Linguaglossa e Piedimonte nasce e si afferma un vino di alta qualità dalla personalità forte e decisa che fa onore all’Etna e alla sua zona DOC conosciuta in tutta il mondo.

  • Vitigni: 85% Nerello Mascalese – 15% Nerello Cappuccio
  • Colore: Rosso rubino tendente al granato durante l’affinamento in bottiglia.
  • Olfatto: Vinoso intenso, con raffinati richiami floreali, di frutti rossi e vaniglia.
  • Struttura: Secco e dalla buona struttura, con alta persistenza di frutti rossi maturi, liquirizia, spezie e tannini delicati.
  • Abbinamenti: Il Petralava Etna Rosso DOC è il vino da mettere in tavola per accompagnare pietanze di carni rosse e selvaggina dal gusto deciso come il suo.

Antichi Vinai: Gusta il rosso dalle antiche radici. Il Rosso della linea Petralava Etna DOC viene alla luce dalla lavorazione dei grappoli di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

IN VIGNETO

  • TERRENO: Terreni di origine vulcanica, situati nel versante nord dell’Etna, a 600-800 m di altitudine sul livello del mare, con grandi escursioni termiche tra giorno e notte.
  • SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Allevamento tradizionale ad alberello e a controspalliera.
  • VENDEMMIA: Raccolta manuale delle uve nella prima decade di ottobre.
  • ETÀ PIANTE: 20-40 anni
  • RESA PER ETTARO: 70-90 q/ha

IN CANTINA

  • Vinificazione: le uve subiscono una lunga macerazione fermentativa a temperatura controllata , circa 2 settimane.
  • Affinamento: il Petralava Rosso è un vino che affina almeno 12 mesi in botti da 30 hl di rovere e castagno e, successivamente, 12 mesi in bottiglia.

NOTE ORGANOLETTICHE

Il Petralava Etna DOC Rosso è un vino deciso nel quale è facile rintracciare al sapore la presenza di tannini delicati e spezie. Il profumo è intenso con note floreali e di frutti rossi. Il colore rosso rubino gli conferisce un aspetto solenne.

CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO

Grazie alla sua componente tannica e giustamente acida conferita dalle condizioni climatiche, può invecchiare per oltre 10 anni, se ben conservato al riparo dalla luce ed in posizione orizzontale in cantine fresche e asciutte

AZENDA

Antichi Vinai Azienda Vinicola Siciliana: la famiglia Gangemi si dedica alla viticoltura ed alla valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani, soprattutto etnei. In oltre cento anni di lavoro, tra i vigneti alle pendici dell’Etna e nelle cantine di invecchiamento, alla passione si è aggiunta l’esperienza, all’esperienza la tecnologiaper dare agli estimatori dei vini siciliani grandi certezze da assaporare.

ANTICHI VINAI – ETNA DA 5 GENERAZIONI

Sono figli dell’Etna e il Vulcano è una costante positiva della loro storia da più di centotrenta anni. Un terreno fertile per la crescita della vite che dà vita a vini di eccellenza e prestigio al territorio. Produrre vino, per l’azienda, significa presentare al mondo questo luogo unico la sua tradizione enologica fatta di braccia operose e dedizione secolare.

Antichi Vinai Vini Etna DOC

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Grappoli del Grillo “Marco de Bartoli” Sicilia DOP. Morsi di Luce Florio Pantelleria Vino Liquoroso. Petralava Etna Bianco DOC Antichi Vinai. Moscato dello Zucco Cusumano Sicilia IGT. Amaro Florio Elisir della Compagnia

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Rossi Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Antichi Vinai

Zona

Sicilia – Castiglione di Sicilia, Randazzo, Linguaglossa e Piedimonte (CT)

Classificazione

Etna Rosso DOC

Uve

85% Nerello Mascalese – 15% Nerello Cappuccio

Gradazione Alcolica (% vol.)

13.5

Formato (cl.)

75.0

Caratteristiche Organolettiche

Colore: Rosso rubino tendente al granato durante l’affinamento in bottiglia.

Naso: Vinoso intenso, con raffinati richiami floreali, di frutti rossi e vaniglia.

Bocca: Secco e dalla buona struttura, con alta persistenza di frutti rossi maturi, liquirizia, spezie e tannini delicati.

Abbinamento

Il Petralava Etna DOC Rosso è un vino deciso nel quale è facile rintracciare al sapore la presenza di tannini delicati e spezie. Il profumo è intenso con note floreali e di frutti rossi. Il colore rosso rubino gli conferisce un aspetto solenne.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Petralava Etna Rosso DOC Antichi Vinai”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×