Nenè Nero d’Avola Sicilia DOC Fondo Antico

 11,80 Iva inclusa

Fondo Antico Azienda Agricola Vini Siciliani Brand

Nenè Nero d’Avola Sicilia DOC Fondo Antico. L’azienda coltiva questo vitigno a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare e sabbia e così ha conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei. Il vino che ne deriva si chiama Nenè, per rendere omaggio al racconto “Il Mare Colore Del Vino” di Leonardo Sciascia.

  • Cantina: Fondo Antico
  • Zona: Sicilia – Trapani
  • Classificazione: Sicilia DOC
  • Uve: Nero d’Avola
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 13.5
  • Colore: Rosso rubino
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Nenè Nero d’Avola Sicilia DOC Fondo Antico: Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo. Poiché si tratta di una varietà molto elegante, che conosce benissimo l’ambiente in cui vive, non darle lo spazio che merita significa privarci di un pezzo della nostra cultura.

L’azienda coltiva questo vitigno a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare e sabbia e così ha conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei. Il vino che ne deriva si chiama Nenè, per rendere omaggio al racconto “Il Mare Colore Del Vino” di Leonardo Sciascia. Longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco. E’ così piacevole da bere che è stato lavorato per renderlo compagno delle nostre fantasiose tavole, nelle quali accompagna sia piatti di carne che di pece soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee. Il tutto, trattandosi di un vino rosso, con l’obiettivo di ridare al palato la pulizia e voglia di un altro boccone … e di un altro sorso.

  • Vitigno: Nero d’Avola
  • Colore: Rosso rubino
  • Olfatto: fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco
  • Struttura: Acidità equilibrata, buon corpo.
  • Abbinamenti: Buono col “suo” risotto al Nero d’Avola mantecato. Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati. Vino rosso piacevole anche con pesci locali e col couscous di pesce. Il Nenè Nero d’Avola è da provare con piatti antichi come il trancio di tonno rosolato con cipolle e menta di Sicilia.

Il Vino Nenè Nero d’Avola Sicilia DOC Fondo Antico fà parte della linea varietale: la cui tecnica produttiva è rivolta ad esaltare il profilo varietale stesso (colore, olfatto e gusto).

IN VIGNETO

  • TERRENO: Franco argilloso con buona presenza in calcare
  • SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera, cordone speronato
  • VENDEMMIA: Raccolta manuale delle uve nella prima decade di settembre

IN CANTINA

  • Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata.
  • Affinamento: in serbatoi di acciaio inox e in bottiglia

Il vino Nenè Nero d’Avola Sicilia DOC Fondo Antico fà parte della linea varietale: Con questa linea l’azienda va alla ricerca di qualcosa di più particolare, più articolato, più esclusivo, trovando dei vini monovarietali, la cui tecnica produttiva è rivolta ad esaltare il profilo varietale stesso (colore, olfatto e gusto).

Piedi ben ancorati nelle tradizioni siciliane e sguardo rivolto al futuro, oltre le Isole Egadi che vegliano, maestose, la tenuta dal mare. Fondo Antico si presenta così oggi, al suo pubblico italiano ed internazionale. La passione per il territorio siciliano, l’esperienza centenaria nella viticoltura e l’ossequioso rispetto per le proprie origini si coniugano a ricerca, innovazione, spirito di squadra. Curiosità di avventurarsi verso nuovi orizzonti, per comunicare i propri vini e far conoscere questo lembo di Sicilia al mondo.

Tutti questi elementi, magistralmente dosati tra loro, riescono così a creare l’inimitabile sinergia che porta Fondo Antico a produrre vini straordinari.

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Fondo Antico

Zona

Sicilia – Trapani

Classificazione

Sicilia DOC

Uve

Nero d'Avola

Gradazione Alcolica (% vol.)

13.5

Formato (cl.)

75.0

Caratteristiche Organolettiche

Colore: Rosso rubino

Naso: fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco

Bocca: Acidità equilibrata, buon corpo.

Abbinamento

Buono col “suo” risotto al Nero d’Avola mantecato. Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati. Vino rosso piacevole anche con pesci locali e col couscous di pesce. Il Nenè Nero d'Avola è da provare con piatti antichi come il trancio di tonno rosolato con cipolle e menta di Sicilia. 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nenè Nero d’Avola Sicilia DOC Fondo Antico”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×