Mandrarossa Nero d’Avola Sicilia DOC

 8,90 Iva inclusa

Mandrarossa Cantine Settesoli Vini in Menfi

La vicinanza al mare gli conferisce struttura e morbidezza oltre che mineralità. Il Nero d’Avola è un Vino dal colore rosso mediamente intenso con riflessi molto violacei, tipici della varietà.

  • Cantina: Mandrarossa
  • Zona: Sicilia – Menfi (AG)
  • Classificazione: DOC
  • Uve: Nero d’Avola 100%
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 14.0
  • Colore: Rosso con riflessi violacei
  • Formato (cl.): 75.0

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Il Nero d’Avola Sicilia DOC”Mandrarossa” è un vino che nasce da vitigni che sorgono su terreni che si estendono lungo la costa sabbiosa quindi, dalle caratteristiche dune sinuose. La vicinanza al mare gli conferisce sicuramente struttura e morbidezza oltre che mineralità. Un Vino dal colore rosso mediamente intenso con riflessi molto violacei, tipici della varietà.

TERRITORIO

Il territorio di origine per questo prestigioso vino Siciliano è quello sud – occidentale, a Menfi in provincia di Agrigento. I suoli di allevamento si caratterizzano per avere una prevalenza calcarea a medio impasto. La resa quindi è ottima, di 100 quintali per ettaro di terreno pur mantenendo una media densità di impianto pari a 4500 ceppi per ettaro di terreno vitato. I suolo ha un altimetria che a partire da 50 metri sul livello del mare raggiunge anche i 250 metri e questo, grazie all’ottimale esposizione verso Sud – Sud Ovest permette di beneficiare al meglio dell’influsso del sole e del vento.

Il Nero d’Avola Sicilia DOC “Mandrarossa” è un vino dal colore rosso mediamente intenso con riflessi molto violacei, tipici della varietà.

VITIGNO

Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è quello del Nero d’Avola in purezza al 100% pertanto in grado di vantare la classificazione: Rosso Sicilia DOC.

TERRENO

Il terreno si contraddistingue per avere una prevalenza di calcare con medio impasto. La resa è di 120 quintali per ettaro e la densità è di circa 4500 ceppi per ettaro di terreno vitato. I terreni sorgono ad un altitudine sul livello del mare compresa tra gli 80 e 200 metri, con un’esposizione prevalente verso Sud e Verso Sud-Est.

VINIFICAZIONE

La vinificazione prevede la macerazione delle uve per 8 – 10 giorni al massimo con una temperatura controllata di 22° – 25 °C. Per il Nero D’Avola la maturazione avviene per 3 mesi in serbatoi di acciaio a temperatura controllata a 10°C. ed in ultimo quindi l’affinamento di ulteriori 3 mesi in bottiglia.

CARATTERISTICHE

Il colore del vino Nero d’Avola Sicilia DOC è rosso mediamente intenso con riflessi molto violacei, tipici della varietà. Il profumo al naso è accattivante, pertanto si percepiscono nettamente le note di ciliegia nera, prugna e gelsi rossi. Il sapore colpisce per l’ampia sensazione di morbidezza. Si percepiscono sentori netti di prugna e gelsi rossi.

ABBINAMENTI

Il Mandrarossa Nero D’Avola Sicilia DOC si abbina con la cucina contadina territoriale, ottimo anche con tutti i piatti della cucina italiana di terra. Predilige i salumi, i formaggi a pasta dura, arrosti e verdure in pastella. Ottimo con la carne in umido e i piatti carichi di gusto in generale, purché vi sia una componente carnosa.

  • Produttore: Mandrarossa
  • Zona: Sicilia – Menfi (AG)
  • Gradazione alcolica: 14.0% Vol.
  • Conservazione: per oltre 3 anni in cantina.
  • Servizio: a 18°C in calice ampio tipo Grand Ballon.

mandrarossa-nero-d-avola     mandrarossa-vigneti

ACQUISTA ANCHE QUESTI PRODOTTI: Grillo Sicilia DOC Mandrarossa. Grecanico Dorato Sicilia DOC Mandrarossa. Terre Siciliane Frappato IGT Mandrarossa. Perricone Rosè Mandrarossa. Terre Siciliane Zibibbo Secco Mandrarossa. Baaria Nero d’Avola IGT Sicilia Miceli. Quaranta Nero d’Avola IGT Sicilia Terre di Bruca. Duca Enrico Riserva 2010 Cassetta di Legno. La Segreta il Bianco Sicilia DOC Planeta. Nero d’Avola “Feudo Arancio” Sicilia DOC. Yrnm Moscato di Pantelleria DOC “Miceli”

In vendita su Sapori del Belice al miglior prezzo i migliori Vini Rossi Siciliani.

Informazioni aggiuntive

Peso1,416 kg
Produttore

Mandrarossa

Zona

Sicilia – Menfi (AG)

Classificazione

DOC

Uve

Nero d'Avola

Gradazione Alcolica (% vol.)

14.0

Formato (cl.)

75.0

Caratteristiche Organolettiche

Colore: rosso mediamente intenso con riflessi molto violacei

Naso: Il profumo è accattivante, pertanto si percepiscono nettamente le note di ciliegia nera, prugna e gelsi rossi.

Palato: Il sapore colpisce per l’ampia sensazione di morbidezza. Si percepiscono sentori netti di prugna e gelsi rossi.

Abbinamento

si abbina con la cucina contadina territoriale, ottimo anche con tutti i piatti della cucina italiana di terra. Predilige i salumi, i formaggi a pasta dura, arrosti e verdure in pastella. Ottimo con la carne in umido e i piatti carichi di gusto in generale, purché vi sia una componente carnosa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Mandrarossa Nero d’Avola Sicilia DOC”

Ti potrebbe interessare…

There are no products
×