Dolci Siciliani

Vendita online di Dolci Siciliani e Biscotti Artigianali, prodotti da forno nelle migliori pasticcerie Siciliane.

I Dolci Siciliani sono molto rinomati, tra i più caratteristici vi sono:

Dolci Siciliani
Vendita online di Dolci Siciliani e Biscotti Artigianali, prodotti da forno nelle migliori pasticcerie siciliane.

La cassata siciliana: Uno dei dolci più famosi della Sicilia; preparato con pan di Spagna, glassa, canditi, rinomata per la sua consistenza di sapore.

I cannoli Siciliani: Si dice sia il dolce più famoso dell’isola, mangiato e conosciuto nel mondo; viene preparato con ricotta o cioccolato o crema gialla, condito con pistacchio o frutta candita e zucchero a velo.

I rollò nisseni: Nato a Caltanissetta; agli inizi del novecento imitando in modo localistico la diffusa tradizione mondiale dei dolci arrotolati; utilizza il pan di spagna al cacao, la ricotta e la pasta reale.

tetù siciliani: Biscotti tipicamente siciliani; ricoperti da glassa di cioccolato preparati in occasione della festività autunnale del 2 novembre, per la festa dei morti; come si dice in siciliano e possono essere neri (al cioccolato) o bianchi (al limone).

La granita: Dolce dalle origini arabe che ha visto i suoi natali proprio in Sicilia. Le più note granite sono quella alla mandorla e al limone ma vi sono anche molti altri gusti di granite; che vanno da quella al caffè, alle fragole, alla menta, al cioccolato.

Le paste di mandorla: Le paste di mandorle sono ben preparate sul territorio; anche grazie alla nota e ricercata mandorla di Avola; la quale dona alle paste (particolarmente rinomate sono quelle siracusane) un ottimo sapore. I modi per prepararle sono molteplici; variano in forma e condimenti, ma l’elemento principale resta comunque la mandorla.

La frutta Martorana: Anche la frutta martorana è un piatto originario della Sicilia e composto da pasta di mandorla; alla quale si dà la forma di diversi frutti o alimenti. Caratteristico specialmente di Palermo e Trapani, viene comunque preparato e commercializzato in tutta l’isola.

Naturalmente non poteva mancare il Dolce Tipico di Sambuca di Sicilia uno dei dolci più eccellenti della Valle del Belìce

Le Minni di Virgine: o (Seni di Vergine), oggi diventato – PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale). La particolarità di questo dolce sta nel fatidico ingrediente segreto, fedelmente custodito e tramandato di generazione in generazione dalle pasticcerie locali, il quale ne compromette la riuscita nel momento in cui si vuol riproporre il dolce in casa.

I Buccellati: I Buccellati sono molto apprezzati e consumati durante le festività natalizie, anticamente venivano preparati in casa nel mese di dicembre. Si tratta di dolci molto nutrienti e sostanziosi, proprio per la presenza della frutta secca, dei fichi secchi, dell’uvetta sultanina dell’arancia e della cioccolata. Ottimi per non presentarsi a mani vuote a casa di un’amica.

Naturalmente non poteva mancare nel nostro shop la vendita online di uno dei dolci più famosi il Panettone: anche se non è un prodotto Tipico Siciliano ma originario della Lombardia. Rivisitato in chiave Siciliana da i più noti maestri pasticceri di Sicilia è diventato uno dei dolci più venduti nelle festività di Natale.

Vendita online di Dolci Siciliani e Biscotti Artigianali, prodotti da forno nelle migliori pasticcerie siciliane.

× Grillo-Mozia-Tasca-d-Almerita-Whitaker- Grillo Mozia Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 33,89
× Origano-Selvatico-Siciliano-Contadino-di-Galluzzo Origano Siciliano Selvatico di Montagna 40g

x

 3,20
× Cavallo-delle-Fate-Grillo-Sicilia-DOC-Tasca-d-Almerita Cavallo delle Fate Grillo Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 14,90
× Didyme-Malvasia-IGT-Salina-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Capofaro Didyme Malvasia IGT Salina Tasca d'Almerita

x

 26,50
× Sicilia Duca Brut Vino Spumante VSDQ Duca di Salaparuta Duca di Salaparuta Brut Vino Spumante VSDQ

x

 8,99
× Regaleali-Bianco-Sicilia-Tasca-d-Almerita Regaleali Bianco Sicilia DOC Tasca d'Almerita

x

 9,69
× Capofaro-Malvasia-IGT-Salina-Tasca-d-Almerita-Tenuta-Capofaro Capofaro Malvasia di Salina IGT Tasca d'Almerita

x

 44,90
× Pomodori Secchi Gr 280 Casa Montalbano Pomodori Secchi 280g Casa Montalbano

x

 6,30
× Sallier de la Tour Inzolia Inzolia Sicilia DOC Tasca d'Almerita Sallier de la Tour Inzolia Sicilia DOC "Tasca d'Almerita"

x

 9,00
× Alastro Sicilia DOC Planeta Alastro Sicilia DOC Planeta

x

 14,00
× Sugo Sarde e Finocchietto Gr 340 Casa Montalbano Sugo Sarde e Finocchietto Selvatico 300g Casa Montalbano

x

 5,40
Subtotal: :  790,50

View Cart Checkout

×